Un momento per riunirsi a tavola e mangiare in completo relax: è il brunch, vero e proprio rito domenicale. Abitudine importata dall'Inghilterra del XIX secolo, è ormai diffuso in tutto il mondo, Italia compresa. Ecco alcune ricette facili da realizzare, perfette per un brunch che si rispetti, con cui stupire i vostri ospiti.
Il suo nome è una fusione di breakfast e lunch ed è appunto una commistione fra la colazione è il pranzo. Le origini del brunch affondano nella vita aristocratica della nobiltà inglese e si riferiscono in ai buffet organizzati dopo le battute di caccia. Ma è negli Stati uniti che si diffonde la moderna tradizione del brunch, dove inizia ad andare di moda negli anni 30 del XX secolo.
Quali sono le regole principali da osservare per il brunch? Un brunch che si rispetti vuole una grande tavola imbandita di pietanze facili da prendere, che mischiano il dolce e il salato: dai pancake alle torte di frutta, dai dolci al cucchiaio ai bignè, dai salumi e affettati al bacon, passando per torte salate, verdure ripiene e focacce, fino ad arrivare agli arrosti in monoporzione e al pesce marinato. Il brunch si può fare in un locale: sia ristoranti che caffetterie ormai prevedono spesso questa formula, solitamente con buffet a prezzo fisso o con un menù a la carte. Oppure si può allestire a casa – come vi suggeriamo – cucinando parte delle pietanze in anticipo, per godere della compagnia degli amici in un ambiente familiare.
Per quanto riguarda l'orario, il brunch per natura si svolge fra le 11 e le 15: lo scopo è proprio quello di sostituire il pranzo con un pasto più "lungo" ma spesso meno pesante e abbondante, trascorrendo qualche ora in assoluto relax.
Ma cosa servire da bere? Anche in questo caso, si devono prevedere diverse opzioni che ben si accordino sia con i piatti dolci che con quelli salati. Immancabile il caffè all'americana – ma anche l'espresso può essere servito – e varie scelte per il té, su cui potete sbizzarrirvi. Ma sono graditi anche succhi di frutta, magari fatti in casa, centrifugati, frullati, acque aromatizzate e smoothie. Niente alcol naturalmente.
Una selezione di ricette veloci e facili da realizzare, che vi garantiranno la possibilità di sedervi a tavola con i vostri commensali. Perché il brunch è soprattutto condivisione e cucinare in anticipo – in alcuni casi anche il giorno prima – renderà tutto semplice e piacevole. Ecco alcune idee fra ricette dolci e salate da sperimentare per i vostri brunch.