Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 254

Brulé di mele: la ricetta della bevanda calda analcolica speziata e profumata

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
0
Immagine

Il brulé di mele è una bevanda calda a base di succo di mele, aromatizzato con spremuta d'arancia e spezie – noi abbiamo usato cannella, anice stellato e chiodi di garofano – dolcificato con un filo di miele, molto popolare nel nord Italia, specialmente in Trentino-Alto Adige, dove è chiamata apfelglühwein. Si tratta di un'alternativa analcolica del classico vin brulé adatto, quindi, anche ai bambini.

Immancabile durante il periodo di festa, in particolare in occasione dei mercatini di Natale, è la bevanda da passeggio ideale per scaldare i visitatori nei freddi pomeriggi invernali. Ottima da sorseggiare anche a merenda, può essere accompagnata da una fetta di torta di mele, crostata o strudel.

Si tratta di una ricetta molto facile e veloce che, a piacere, può essere personalizzata con gli aromi e gli ingredienti che più si amano: vaniglia in polvere, cardamomo, noce moscata, zenzero, succo di limone al posto di quello di arancia e sciroppo d'acero o di agave in sostituzione del miele. Per prepararlo, puoi usare del succo di mela in bottiglia già pastorizzato oppure, se possiedi un estrattore o una centrifuga, puoi confezionarlo direttamente in casa, per una versione ancora più genuina. Scopri come preparare il brulé di mele seguendo passo passo procedimento e consigli.

Prova anche il decotto e la tisana di mele, deliziose e profumate, ideali per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali.

ingredienti

Succo di mele
500 ml
Spremuta d’arancia
1/2
Chiodi di garofano
2
Cannella
1 stecca
Anice stellato
1
Miele
1 cucchiaino

Come preparare il brulé di mele

In un pentolino versa il succo di mela 100%, insieme all'anice stellato, la cannella e i chiodi di garofano 1. Aggiungi anche il miele 2 e il succo di arancia 3.

Porta sul fuoco 4 e lascia sobbollire per circa 10 minuti 5. Trascorso il tempo, filtra e servi il brulé di mele ben caldo 6.

Consigli

Per una variante alcolica, adatta esclusivamente agli ospiti adulti, puoi aggiungere direttamente nella tazza un goccio di rum, brandy o grappa.

Il brulé di mele si conserva all’interno di una bottiglia a chiusura ermetica in frigorifero per almeno 1 settimana.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views