video suggerito
video suggerito
ricetta

Brownies di Pasqua: la ricetta facile e golosa con ovetti di cioccolata

Preparazione: 20 Min
Cottura: 35 Min
Riposo: 10
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
31
Immagine

ingredienti

Burro
230 gr
Uova
3
Estratto di vaniglia
10 ml
Zucchero
135 gr
Zucchero di canna
215 gr
Cacao amaro in polvere
65 gr
Farina 00
125 gr
Sale
un pizzico
ovetti di cioccolato colorati
240 gr

I brownies di Pasqua sono dei dolcetti golosi e molto facili da realizzare, preparati con gli ovetti di cioccolata avanzati dalle feste pasquali. Si tratta di una versione rivisitata dei brownies americani, gli irresistibili quadrotti al cioccolato che vengono arricchiti con l'aggiunta degli ovetti nell'impasto e sulla superficie: gli ovetti, sciogliendosi durante la cottura, renderanno questi dolcetti ancora più morbidi e cremosi.

I brownies di Pasqua sono ideali da servire per la colazione di Pasqua, magari accompagnandoli con un cappuccino o un succo di frutta, per la merenda, ma anche per stupire gli ospiti con un dolce pasquale diverso e creativo; infine, sono perfetti per concludere in dolcezza il pic nic di Pasquetta, perché sono facili da trasportare.

La ricetta è molto semplice e veloce: ti basterà preparare l'impasto con uova, burro a temperatura ambiente, farina, cacao amaro in polvere, zucchero di canna, zucchero bianco e ovetti di cioccolato tritati, versarlo all'interno di una teglia rettangolare, decorare con ovetti extra in superficie e cuocere in forno. Quando l'impasto sarà cotto, occorrerà semplicemente lasciarlo raffreddare e, infine, tagliarlo a quadrotti.

Prepara i brownies di Pasqua insieme ai bambini e, al posto degli ovetti, puoi utilizzare anche la cioccolata delle uova di Pasqua: ti basterà scioglierla in microonde o a bagnomaria.

Scopri la ricetta di questi golosi dolcetti e, se cerchi altre idee per riciclare il cioccolato avanzato dalle feste pasquali, prova anche la torta con ovetti, oppure utilizzalo per realizzare dei cioccolatini fatti in casa.

Come preparare i brownies di Pasqua

Prima di iniziare la preparazione dei brownies di Pasqua, preriscalda il forno a 180 °C. Ungi una teglia con lo spray per olio da cucina o con il burro e foderala con la carta forno 1.

Adesso dedicati alla preparazione dell'impasto: in una ciotola capiente rompi le uova 2, versa il burro fuso, l'estratto di vaniglia e mescola con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Unisci lo zucchero di canna 3 e lo zucchero bianco e continua a mescolare.

Aggiungi la farina setacciata, il cacao amaro in polvere 4 e il sale.

Mescola aiutandoti con una spatola (5) fin quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.  

Unisci al composto gli ovetti di cioccolato tritati grossolanamente 6.

Versa il composto nella teglia e disponi sulla superficie altri ovetti di cioccolato 7.

Cuoci in forno preriscaldato in modalità statica per circa 35 minuti: fai la prova dello stecchino per verificare la cottura. Quando l'impasto sarà cotto, estrai la teglia dal forno e lascialo raffreddare completamente 8.

Taglia l'impasto in quadratini 9 e servi: i brownies di Pasqua sono pronti per essere gustati.

Consigli

Puoi decorare la superficie dei tuoi brownies di Pasqua sostituendo gli ovetti con la crema al burro, con una golosa ganache al cioccolato, con la salsa al caramello, oppure con la crema al mascarpone.

Aggiungi all'impasto granella di frutta secca o noci tritate per rendere i dolcetti più croccanti al morso.

Puoi sostituire la farina 00 con la farina senza glutine.

Puoi conservare i tuoi brownies di Pasqua per 3 giorni a temperatura ambiente all'interno di un contenitore ermetico, oppure avvolti nell'alluminio. L'impasto, invece, puoi congelarlo crudo e conservarlo per circa 2 mesi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views