Video thumbnail
COME UN VERO CHEF!
episodio 12

Brodo colorato: la ricetta originale per stupire i tuoi ospiti

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
17
Immagine

Il brodo colorato è una variante deliziosa e originale del classico brodo vegetale, una ricetta realizzata per noi da chef Michele Ghedini, ideale per sorprendere i tuoi ospiti. Per realizzarlo abbiamo preparato il brodo con acqua, cavolo cappuccio viola, anice stellato, sale e pepe di Sichuan. A fine preparazione il brodo assumerà una colorazione blu ma l'effetto sorpresa arriverà una volta portato il brodo in tavola: basterà aggiungere un succo di lime e limone al brodo per ammirare il cambio di colore. Nella nostra preparazione abbiamo servito il brodo colorato con carpaccio di salmone marinato e una dadolata di verdure, ma puoi servire il brodo colorato anche con della pastina o come più ti piace. Ecco come fare in pochi passaggi.

ingredienti

Per il brodo
Acqua
1 litro
Cavolo cappuccio viola
1/4
Anice stellato
1
Sale
q.b.
pepe di Sichuan
q.b.
Per accompagnare (opzionale)
Salmone da marinare
300 gr
Sedano
4 steli
Pomodori ramati
2
Avocado
1
Cipolla rossa
1
Per il succo di limone e lime
Limone
1
Lime
1

Come preparare il brodo colorato

Prendi un cavolo viola, togli le foglie esterne e taglialo a listarelle sottili 1. Mettilo in una pentola con acqua, un po' di sale, del pepe di Sichuan e dell’anice stellato 2. Porta a bollore il tutto per qualche minuto, poi filtra 3 e lascia raffreddare: ed ecco qui il nostro brodo colorato.

Per far cambiare colore al brodo aromatico, spremi del succo di limone e lime 4, inseriscilo in una brocchetta 5 e lascia cadere il succo nel brodetto. Ed ecco che per magia cambierà colore, che spettacolo, inoltre andrà a conferire la parte acida al piatto. Servi con salmone marinato e dadolata di verdure o come più ti piace 6.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views