video suggerito
video suggerito
ricetta

Bouquet di cupcake: la ricetta del dessert originale e scenografico

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Riposo: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Fabiola Fiorentino
29
Bouquet di cupcake

ingredienti

Farina 00
120 gr
Zucchero semolato
120 gr
Olio di semi di girasole
120 ml
Uova
3
Lievito vanigliato per dolci
2 gr
per la finitura
Panna fresca
500 ml
Colorante alimentare rosso
1/2 cucchiaino

Il bouquet di cupcake è un dessert romantico e raffinato, ideale per celebrare la mamma nel giorno della sua festa, o da portare in tavola la sera di San Valentino per stupire il proprio partner.

La ricetta per confezionare le soffici tortine americane è quella classica: si preparano con un impasto a base di farina, uova, zucchero, lievito e olio di semi, qui utilizzato al posto del burro, si versa poi il composto ottenuto all’interno degli appositi pirottini individuali e si mette tutto in forno per meno di mezz’ora.

I dolcetti morbidi e fragranti ottenuti, una volta freddi, verranno quindi decorati con la panna montata, a cui avrai aggiunto qualche goccia di colorante alimentare rosso, e infilzati poi, dalla parte della base, su una sfera in polistirolo da sistemare, per un effetto ancor più scenografico, su un vaso di ceramica: il risultato sarà “mazzo di fiori edibili”, delizioso e sorprendente, che lascerà gli ospiti letteralmente a bocca aperta. Se desideri puoi servire il bouquet di cupcake al termine del pasto, al posto della classica torta di compleanno, oppure puoi sistemarlo sul buffet dei dolci in occasione di una ricorrenza speciale.

A piacere, per una resa ancora più golosa, puoi arricchire le tortine con del cacao amaro in polvere o della frutta secca tritata, oppure aromatizzare il tutto con un pizzico di cannella, la scorza di 1 arancia grattugiata o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Scopri come preparare il bouquet di cupcake seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare il bouquet di cupcake

Rompi le uova in una ciotola e aggiungi lo zucchero 1.

Lavora con una frusta, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 2.

Versa a filo l’olio di semi 3 e continua a montare.

Unisci la farina e il lievito setacciati 4.

Incorporali al resto degli ingredienti, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo 5.

Versa l'impasto ottenuto in appositi pirottini per cupcake 6, sistemali su una teglia e lasciali cuocere in forno a 180 °C per circa 25 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna i cupcake 7 e lasciali raffreddare.

Nel frattempo monta la panna, unisci il colorante alimentare rosso e mescola delicatamente con un cucchiaio 8, e con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare il composto.

Raccogli la panna in un sac à poche e decora con questa la superficie dei cupcake 9.

Aiutandoti con degli spiedini di legno, infilza i dolcetti dalla parte della base e attaccali a una palla in polistirolo da 15 cm di diametro, precedentemente posizionata su un vaso di ceramica 10. Porta in tavola il bouquet di cupcake e servi.

Consigli

Se desideri puoi sostituire la panna con la ghiaccia reale o con una crema al burro, più densa e consistente: per prepararla ti basterà lavorare con le fruste elettriche il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e un goccino di latte, fino a ottenere una texture leggera e cremosa. Una volta pronta, puoi tingerla con i colori preferiti, oppure puoi lasciarla al naturale e cospargerla con codette di zucchero.

In occasione della festa della donna, puoi sistemare sulla panna montata dei cubetti di pan di Spagna, in modo da simulare un mazzo di mimose, oppure puoi aumentare il quantitativo di colorante rosso e puntare su una tonalità più accesa per il giorno di San Valentino.

Conservazione

Il bouquet di cupcake si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 1 giorno massimo. I cupcake non farciti si conservano sotto a una campana di vetro, fino a 3 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views