Il celebre show condotto da Alessandro Borghese torna su Sky con una nuova edizione e tre puntate speciali per festeggiare il suo decimo compleanno. La prima puntata dedicata alla "Migliore pizza contemporanea d'Italia": i protagonisti saranno Davide Ruotolo, Ciccio Vitiello, Francesco Pompetti e Antonio Pappalardo.
Sono 480 i ristoranti visitati in questi anni, in tutto il territorio italiano e non solo, con il piglio di chi può "confermare o ribaltare il risultato": parliamo naturalmente di Alessandro Borghese, cuoco, assaggiatore, giudice e commensale fra i più speciali. Torna 4 Ristoranti, lo show Sky Original prodotto da Banijay Italia, per un'edizione rinnovata con cui celebrare i dieci anni dalla nascita del programma: o, come direbbe il celebre chef, "diesci".
Si spengono dunque le 10 candeline, con un'edizione che prevede qualche novità: oltre a nuove mete mai toccate prima dal celebre van di Borghese, anche tre puntate-evento costruite in maniera diversa. In queste occasioni, infatti, si annulleranno i confini territoriali per concentrarsi sul tema: la prima, che combacia anche con la prima serata della nuova edizione, sarà dedicata alla "Migliore pizzeria contemporanea d’Italia", con la sfida fra 4 pizzaioli provenienti da diversi posti del nostro Paese.
La seconda "puntata speciale" sarà dedicata al "Migliore ristorante con laboratorio di pasta fresca d’Italia", mentre la terza promette una chicca speciale: la presenza di Lillo, che porterà Alessandro Borghese alla scoperta della "Migliore osteria verace di Roma Est", la zona di Roma da cui proviene.
Ma cos'è cambiato in questi 10 anni di programma? "Tante cose sono cambiate in positivo, altre in negativo – ha raccontato lo chef – I ristoratori ad esempio, fra chi è patron e chi cuoco e quelli che sono entrambe le cose, sono diventati più smaliziati. Hanno acquistato una consapevolezza che prima non avevano, su cosa vuol dire fare ristorazione, su come condurre l'azienda, sul modo di porsi con il cliente. L'igiene e l'ordine per esempio sono migliorati molto, anche il modo in cui si accolgono le persone".
"Quattro ristoranti ha insegnato un nuovo linguaggio con il quale si va al ristorante, dai giovanissimi che giocano con i genitori a fare ‘4 ristoranti' quando vanno a mangiare fuori, agli adulti che hanno dei punti di riferimento per giudicare quello che è una buona ristorazione". Banalmente "Se vedi sull'insegna del ristorante scritto pizzeria, cucina, brace, sushi, ormai sai che lì c'è qualcosa che non va: in 10 anni sono maturati i ristoratori ma anche i clienti. D'altra parte, prima c'era più ingenuità, ora ci sono più strategie". La fatica più grande? "Andare a cena 4 sere di fila con le stesse 4 persone, ogni volta devo trovare argomenti che li coinvolgano e non è facile".
La nuova stagione andrà in onda dal 22 dicembre tutte le domeniche alle 21:15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sempre disponibile on demand. Nella prima puntata, dedicata alla pizza contemporanea si sfideranno Davide Ruotolo, pizzaiolo di Palazzo Petrucci Pizzeria, nel centro storico di Napoli; Ciccio Vitiello, pizzaiolo di Cambia-Menti, pizzeria di San Leucio, frazione di Caserta; Francesco Pompetti, titolare e pizzaiolo di Impastatori Pompetti, a Roseto degli Abruzzi (Teramo); Antonio Pappalardo, titolare e pizzaiolo di Cascina dei Sapori a Rezzato (Brescia).
Episodi speciali a parte, nelle altre puntate lo chef partirà per le mete italiane più disparate, come sempre, fra cui Lampedusa, Carrara, Canavese (Piemonte), Senigallia (in provincia di Ancona), Viterbo, Trani, la riva trentina del Lago di Garda, Cremona e provincia, Treviso.