Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 305

Bomboloni: la ricetta facile per farli in casa

Preparazione: 60 Min
Cottura: 20 Min
Lievitazione: 3 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8-10 pezzi
zoomed image
109
Immagine

bomboloni sono dei dolci fritti super golosi, perfetti da gustare a colazione con una tazza di cappuccino fumante. Immancabili nel periodo di Carnevale, vengono ricoperti di zucchero semolato e svelano al morso un ripieno cremoso che conquisterà grandi e piccini.

La nostra Melissa ti mostra come realizzare in casa questi dolcetti irresistibili, simili ai krapfen tedeschi, dai quali differiscono, oltre che per la loro origine, per una pasta lievitata meno ricca di uova e priva di burro. La preparazione è molto semplice: basterà mescolare gli ingredienti liquidi, unirli alla farina e amalgamare fino a ottenere un panetto liscio e compatto, da far lievitare per circa 2 ore.

Una volta raddoppiato di volume, si stende l'impasto e si ricavano tanti dischetti da 8 cm di diametro che, dopo un altro tempo di riposo, vengono fritti in olio bollente fino a doratura. Non rimarrà che passarli nello zucchero e farcirli con ciò che preferisci: il risultato saranno dei bomboloni fragranti, soffici e ben alveolati all'interno, ideali anche come voluttuoso dessert di fine pasto.

Per una resa impeccabile, utilizza una miscela di farina di grano e manitoba: quest'ultima, definita "forte", è la più adatta per le lunghe lievitazioni. La temperatura dell'olio per la frittura dovrà essere intorno ai 170 °C: puoi monitorarla, se ne hai uno a disposizione, con un termometro da cucina. Per una versione light, ma ugualmente deliziosa, puoi anche cuocerli in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti.

Scopri come preparare i bomboloni seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le graffe napoletane, le ciambelle fritte e le castagnole.

ingredienti

Per l'impasto
Farina 0
200 gr
Farina manitoba
350 gr
Lievito di birra fresco
25 gr
Latte tiepido
200 ml
Zucchero
70 gr
Uova
2
Olio di semi
70 ml
Arancia (scorza)
1/2
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Ti servono inoltre
Crema pasticciera
circa 500 gr
Zucchero semolato
q.b.
Olio di semi di arachide
q.b.
Farina per la spianatoia
q.b.

Come preparare i bomboloni

Innanzitutto, versa il latte tiepido in una ciotola, unisci il lievito di birra 1 dopo averlo sbriciolato e miscela con una frusta per farlo sciogliere.

Aggiungi lo zucchero 2 e mescola brevemente.

Sguscia le uova 3 e amalgama ancora per incorporarle al resto dei liquidi.

Prosegui con l'olio di semi e la scorza d'arancia grattugiata 4.

Profuma con qualche goccia di estratto di vaniglia 5 e mescola ancora il tutto.

Sistema le due farine in una ciotola capiente e versa gli ingredienti liquidi 6.

Impasta prima con una forchetta o una spatola e, quando il composto inizierà a compattarsi, prosegui con le mani 7.

Trasferisci poi l'impasto su una spianatoia e prosegui a lavorarlo per qualche minuto, fino a ottenere un panetto ben amalgamato, elastico e morbido 8.

Sistema il panetto in una ciotola, coprilo con un foglio di pellicola trasparente e lascialo lievitare per circa 2 ore o finché non sarà raddoppiato rispetto al suo volume iniziale 9.

Sgonfia leggermente l'impasto e stendilo sul piano leggermente infarinato in uno strato sottile circa 1 cm. Con l'ausilio di un coppapasta da 8 cm di diametro o di un bicchiere, ricava dei dischi 10.

Posiziona ogni disco su un quadratino di carta forno, in modo che, al momento di friggerli, potrai tuffarli nell'olio caldo senza timore di danneggiarli 11. Coprili con la pellicola e lasciali lievitare per 1 ora. Nel frattempo, puoi dedicarti alla preparazione della tua farcitura preferita.

Trascorso questo tempo, scalda abbondante olio di semi di arachidi in un tegame stretto e dai bordi alti, quindi tuffa il primo disco di impasto ormai lievitato 12.

Irrora continuamente il bombolone di olio, poi giralo in modo che possa friggere e dorarsi da entrambi i lati 13, poi scolalo su un piatto foderato di carta assorbente da cucina così da rimuovere l'olio in eccesso.

Quando è ancora caldo, ricopri il bombolone di zucchero semolato 14. Ripeti la stessa operazione con tutti gli altri dischetti di impasto.

Con l'ausilio di un sac à poche, pratica un foro laterale e farcisci generosamente i bomboloni con la crema pasticciera, come nel nostro caso, o con ciò che preferisci 15.

I bomboloni sono pronti per essere gustati 16.

Consigli

I bomboloni possono essere riempiti con la farcitura che preferisci: nel nostro caso, abbiamo preparato una squisita crema pasticciera, ma saranno golosissimi anche con marmellate e confetture di frutta, ganache al cioccolato fondente o bianco, pasta di pistacchi, burro di mandorle, crema spalmabile alle nocciole, dulce de leche e così via.

Puoi realizzare anche delle bombette più piccole, utilizzando un coppapasta da 4-5 cm di diametro: saranno perfette per un buffet di festa.

Una volta farciti, si consiglia di consumare i bomboloni al momento. Se al naturale, puoi conservarli a temperatura ambiente, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views