I bomboloni fritti sono dei lievitati dolci molto soffici e davvero deliziosi, ideali per la colazione o la merenda di grandi e piccini. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato l'impasto con farina, latte tiepido, lievito di birra secco, acqua, zucchero, uovo, olio di semi e mele frullate, che renderanno i bomboloni ancora più morbidi e saporiti. Dopo la fase di lievitazione basterà formare i bomboloni e friggerli in olio di semi fino a doratura. I bomboloni saranno pronti per essere serviti spolverizzati con zucchero a velo. Ecco come prepararli.
Sbuccia e taglia le mele a spicchi. Mettile in una ciotola e aggiungi l'uovo e lo zucchero a velo. Poi frulla tutto col frullatore per ottenere un composto liscio e cremoso.
Aggiungi e incorpora l'acqua, il latte tiepido, l'olio di semi e il lievito di birra secco. Infine aggiungi la farina e mescola per amalgamare gli ingredienti.
Copri la ciotola con un canovaccio e fai lievitare per 30 minuti.
Scalda abbondante olio nella padella. Fai toccare il mestolo sull'olio e mettine un poco anche all'interno. Poi versa l'impasto nel mestolo e fallo friggere versandoci sopra l'olio di frittura continuamente.
Spolverizza lo zucchero a velo sui bomboloni e servili.
Puoi conservare i bomboloni fritti per 1 giorno coperti con pellicola trasparente ma è consigliabile consumarli subito dopo la preparazione, per gustarli al meglio.