Video thumbnail
EASY GOURMET
episodio 338

Bombette salate alla ricotta: la ricetta dell’antipasto sfizioso pronto in poco tempo

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 50 bombette
zoomed image
1
Immagine

Le bombette salate alla ricotta sono un antipasto veloce e sfizioso, ideale anche come finger food per un aperitivo con gli amici o per un buffet: si gustano in un sol boccone.

Per prepararle ti basterà mescolare in una ciotola le uova, la ricotta, il parmigiano, la farina e il lievito istantaneo per salati. Bisognerà poi formare delle palline con l'aiuto di due cucchiaini e friggerle nell'olio bollente fino a quando saranno ben gonfie e dorate. Ecco come prepararle con il nostro Michele in pochissimo tempo.

Puoi aromatizzare il composto con le erbe aromatiche e le spezie che preferisci o arricchirlo con salumi e formaggi, per renderle ancora più golose.

Prova anche le frittelle salate, ottime da gustare con salumi e formaggi per un antipasto sfizioso.

ingredienti

Ricotta
400 gr
Farina 00
160 gr
Uova
2
Parmigiano grattugiato
80 gr
Lievito istantaneo per torte salate
8 gr

Come preparare le bombette salate alla ricotta

In una ciotola, mescola le uova con parmigiano e ricotta 1, poi unisci farina e lievito 2 fino a ottenere un impasto compatto 3.

Scalda dell'olio di semi in una pentola per la frittura 4. Forma delle palline con due cucchiaini unti di olio e tuffale nell'olio caldo 5 oppure versa il composto nel sac à poche, spremerlo e tagliarlo con un coltellino.Versa l'olio caldo sopra le bombette con un cucchiaio per farle gonfiare 6.

Poi cuocile fino a doratura e scolale con una schiumarola 7 su carta assorbente 8. Le tue bombette sono pronte da gustare 9.

Conservazione

Puoi conservare le bombette salate alla ricotta per 1 giorno in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views