video suggerito
video suggerito
ricetta

Bombe di pancarré: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
26
Immagine

ingredienti

Pane per tramezzini
5 fette
Mozzarelline
5
Prosciutto cotto
100 gr
Pangrattato
50 gr
Farina 00
50 gr
Uova
1

Le bombe di pancarré sono davvero facilissime da preparare: un antipasto semplice e appetitoso che piacerà tanto a grandi e piccini. Per realizzarle vi occorreranno pochi e semplici ingredienti e, soprattutto, pochissimi minuti: nella nostra ricetta abbiamo farcito il pane per tramezzini con prosciutto cotto e mozzarelline, prima di formare le palline e impanarle. Una volta pronte potete friggerle oppure cuocerle in forno, saranno comunque buonissime. Servitele anche come finger food per una aperitivo o per un buffet oppure gustatele per uno spuntino salato. Ecco come prepararle: il loro cuore caldo e filante vi conquisterà al primo assaggio.

Come preparare le bombe di pancarré

Stendete la fetta di pancarré con un matterello 1, mettetevi sopra il prosciutto e la mozzarellina 2 e, aiutandovi con della pellicola trasparente, formate una pallina 3. Lasciate riposare le vostre bombe in frigo per almeno un'ora.

Successivamente passate ogni pallina prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato, facendolo aderire bene 4. Adagiatele su una teglia rivestita con carta forno 5 e cuocetele in forno a 180 °C per circa 15 minuti, oppure potete friggerle in olio ben caldo fino a doratura. Le vostre bombe di pancarré sono pronte per essere servite 6.

Consigli

Lasciate scolare le mozzarelline in frigo per qualche ora prima di utilizzarle, altrimenti durante la cottura rilasceranno molto liquido: basterà metterle in un colino con una tazza o un piattino sotto.

Potete farcire le bombe di pancarré con i salumi e i formaggi che avete in frigo, oppure aggiungere delle verdure, così da renderle ancora più ricche.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i rotolini di pancarré fritti, velocissimi e sfiziosi. In alternativa provate il rotolo di pancarré al forno, da tagliare a fette e da servire come antipasto o per un aperitivo.

Conservazione

È consigliabile consumare le bombe di pancarré subito dopo la preparazione. In alternativa potete conservarle in frigo per 1 giorno all'interno di un contenitore ermetico e riscaldarle prima di consumarle.

Video thumbnail
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views