video suggerito
video suggerito
ricetta

Boccucce d’angelo: la ricetta dei biscotti semplici con ciliegie candite

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 25 biscotti
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
85
Immagine

ingredienti

Farina 00
340 gr
Burro
240 gr
Zucchero semolato
100 gr
Zucchero a velo
50 gr
UOVA medie
2
Ciliegie candite
q.b.
bicarbonato
1 cucchiaino
Sale
1 pizzico

Le boccucce d'angelo sono dei biscotti facili e deliziosi, ideali da servire per la merenda, accompagnati da una tazza di tè fumante o un buon caffè espresso. Si tratta di frollini profumati e scioglievoli al palato, guarniti al centro da una ciliegia candita, perfetti per concedersi una coccola dolce da soli o in compagnia.

Confezionarli è semplicissimo: si lavorano il burro morbido, lo zucchero semolato e lo zucchero a velo fino a ottenere un composto cremoso, quindi si incorporano le uova, la farina, il sale e un pizzico di bicarbonato: quest'ultimo contribuirà a rendere l'impasto soffice e leggero. Il composto liscio e omogeneo ottenuto viene poi diviso in tante palline della grandezza di una noce: disposte su una leccarda, foderata con carta forno, e decorate con le ciliegie, vengono infine cotte in forno per un quarto d'ora.

A differenza della pasta frolla classica, questa non necessita di tempi di riposo: l'importante è arrotolare le sfere in pochi istanti, per evitare di surriscaldarla troppo con i palmi delle mani. A piacere, puoi sostituire la ciliegia con un pezzetto di arancia, cedro o pera canditi, oppure con un cucchiaino di confettura ai frutti di bosco o con una marmellata a tua scelta; se ami la frutta secca, puoi anche optare per una mandorla, una nocciola o un gheriglio di noce.

Una volta pronti i pasticcini, puoi intingerli per metà nel cioccolato fuso e, per un tocco ancora più goloso, passarli nel cocco râpé, e servirli come dessert di fine pasto in un cabaret di paste: conquisterai il palato di tutti i tuoi ospiti.

Scopri come preparare le boccucce d'angelo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta di mandorle e i biscotti alle mandorle.

Come preparare le boccucce d’angelo

Raccogli in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero semolato e lo zucchero a velo setacciato, poi lavora il tutto con le fruste elettriche 1 fino a ottenere un composto cremoso.

Aggiungi le uova a temperatura ambiente 2, incorporandone uno alla volta e proseguendo a mescolare con le fruste.

A questo punto, unisci poco alla volta la farina, setacciata con un pizzico di bicarbonato e una presa di sale 3.

Amalgama per bene gli ingredienti con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo e leggermente appiccicoso 4.

Preleva delle piccole porzioni di impasto e forma delle palline grandi quanto una noce 5.

Sistemale su una teglia, rivestita con carta forno, ben distanziate tra loro 6.

Posiziona una ciliegia candita su ogni biscotto, premendo un pochino in modo che resti ben ferma in cottura 7.

Una volta posizionate tutte le ciliegie 8, cuoci i biscotti in forno statico preriscaldato a 160 °C per 15 minuti, fino a doratura, poi sfornali e lasciali intiepidire per 5 minuti prima di spostarli su una gratella.

Sistema le boccucce d'angelo su un vassoio e portale in tavola 9.

Conservazione

Le boccucce d'angelo si conservano a temperatura ambiente, ben chiuse in un contenitore ermetico o una scatola di latta, per 3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views