Rapidi, veloci, gustosissimi: i bocconcini di pollo sono una delle ricette più veloci da preparare che può dare la maggiore soddisfazione. Queste perché, oltre a essere leggeri, sono anche molto versatili e possono essere preparati in tanti modi diversi. Ecco qualche idea per cucinarli in modo sfizioso.
I bocconcini di pollo sono una base ideale per decine di ricette differenti: sono un tipo di carne molto magra, che piace a tutti per il sapore delicato e la morbidezza inconfondibile. Il vero vantaggio dei bocconcini di pollo, però, è la loro estrema versatilità che ti permette di abbinarli agli ingredienti più vari, per esempio limone o mandorle come è tipo nella cucina cinese, ma anche zafferano, caffè o corn flakes per un’originale panatura croccantissima. Ti proponiamo 9 idee rapide da cucinare e sfiziose da gustare per cucinare i bocconcini di pollo.
I bocconcini di pollo croccanti sono uno dei modi più amati per preparare questo tipo di carne: semplici e golosi, soprattutto se abbinati con diversi tipi di salse in cui intingerli, uno tira l’altro. Sono una ricetta molto veloce, che ti richiede solo di preparare una panatura con il pangrattato, il parmigiano grattugiato, un cucchiaio di farina, un rametto di rosmarino tritato finemente, un pizzico di sale e pepe. Sistema tutto in una ciotola, versa i bocconcini facendo aderire la panatura sulla superficie di ogni pezzo e poi procedi con il friggerli fin quando non saranno ben dorati e croccanti.
Un modo alternativo di panare i bocconcini di pollo per renderli ancora più croccanti è usare i corn flakes: potrebbe sembrarti strano e invece il risultato è del pollo croccantissimo e molto sfizioso. Preparali è molto facile, devi iniziare lasciando insaporire i bocconcini in una ciotola con sale e pepe per qualche minuto, poi passare a una panatura in tre fasi: per prima cosa devi immergere il pollo nella farina, poi nell’uovo sbattuto con del parmigiano e, per ultimo, nei cereali che hai precedentemente sbriciolato. Quando ogni lato dei bocconcini sarà ricoperto con i corn flakes adagiali su una teglia coperta con carta da forno e cuoci per 30 minuti a 180 gradi. Servi i bocconcini ancora caldi e accompagnali con le tue salse preferite.
Se al croccante preferisci il cremoso devi provare i bocconcini di pollo al limone, un secondo piatto molto amato nella cucina cinese ma ormai diffusissimo in tutte le parti del mondo. Motivo di tanto successo è la morbidezza dei bocconcini di pollo, avvolti in una gustosa salsina densa e profumata che ne ammorbidisce la consistenza e dà una vera spinta di sapore. È anche una ricetta molto veloce da preparare: tutto quello che devi fare è infarinare i bocconcini di pollo, cuocerli in padella con olio extravergine di oliva e aggiungere la salsina ottenuta mescolando acqua, amido di mais, succo di limone, salsa di soia, zucchero, sale. Se vuoi aggiungere un tocco finale, quando servi il pollo grattugia sulla superficie della scorza di limone: il piatto sarà ancora più saporito e profumato.
Arriva sempre dalla cucina cinese il pollo alle mandorle, una specialità immancabile nei menu dei ristoranti orientali, ideale da servire sia come secondo sia come piatto unico in abbinamento a una porzione di riso basmati. Si tratta di una ricetta tra le più amate e replicate in Occidente, anche perché prepararla richiede pochi ingredienti e pochi passaggi. Per preparare i tuoi bocconcini di pollo alle mandorle devi prima di tutto passare ogni pezzetto nell’amido di mais, poi rosolare la carne in padella con un fondo di olio di semi e cipollotto a, sfumarla poi con la salsa di soia e arricchirla quindi con le mandorle tostate: otterrai così una portata cremosa e saporita, a cui non manca anche un tocco di croccantezza.
Cremoso, dai profumi tipicamente orientali e gustosissimo: il pollo in agrodolce arriva dalla cucina cinese ed è un piatto ideale quando vuoi proporre in tavola qualcosa di diverso da solito ma molto veloce da preparare. Prepareil pollo in agrodolce è davvero facile e alla portata di tutti. Passati nella farina, i bocconcini di pollo vanno rosolati in una padella con un soffritto di cipollotto e poi cotti insieme a una salsa composta dalla passata e il concentrato di pomodoro, la salsa di soia, l'aceto di vino bianco e lo zucchero. Il risultato sarà una portata appetitosa, da spolverizzare con una manciata di semi di sesamo e cipollotto fresco, e gustare con fette di pane casereccio croccante.
Anche questa ricetta arriva dall’Oriente e, appena la proverai, non potrai farne più a meno: è il pollo kung pao, piatto unico molto amato nella cucina cinese, dove si solito viene servito insieme al riso basmati insaporito dalla salsina di cottura del pollo. I bocconcini, in questo caso, vengono cotti in una padella antiaderente ampia (meglio ancora sei hai a disposizione la wok) con arachidi, cipollotti, peperoni e salsa di soia. Una ricetta semplice, che si prepara in pochi minuti ma che piacerà davvero a tutti.
Leggeri e gustosi, i bocconcini di pollo allo zafferano sono una ricetta semplice a portata di tutti, ideale quando vuoi preparare qualcosa di buono ma non hai molto tempo per cucinare. I bocconcini di pollo vanno infarinati e poi saltati in padella con un fondo di aglio, olio e peperoncino in polvere, poi quasi al termine della cottura il tutto va aromatizzato con lo zafferano – che conferirà al piatto la caratteristica sfumatura color oro – e l'amido di mais, sciolto in poca acqua calda. Già così il pollo sarà molto morbido, ma se desideri la salsa ancora più cremosa puoi aggiungere un goccino di latte di cocco, vaccino, di mandorla o di soia senza zuccheri aggiunti. La ricetta è molto versatile e puoi personalizzare in base ai tuoi gusti, sostituendo lo zafferano con altre spezie, per esempio curcuma o curry dolce.
Per una variante light del classico pollo fritto prova a realizzare i bocconcini di pollo al forno da cucinare insieme a verdure e ortaggi diversi: noi ti proponiamo le zucchine nella nostra versione, ma puoi personalizzare con gli ingredienti di stagione che preferisci. I bocconcini di pollo vanno inseriti in una ciotola con la verdura che hai scelto e conditi con un filo d'olio extravergine di oliva, sale, pepe e una ricca panatura, ottenuta miscelando il pangrattato con il parmigiano grattugiato e l'origano secco sfogliato. A questo punto non ti rimarrà che mettere la carne con le verdure in forno e cuocere il tutto per circa mezz’ora, ottenendo alla fine bocconcini di pollo croccanti fuori ma dal cuore tenero.
Hai mai pensato di abbinare il pollo al caffè? Una volta che ci proverai non ne potrai fare più a meno: il gusto intenso e l’accostamento di sapori insolito crea un mix davvero azzeccato che conquisterà tutti. La marinatura piuttosto lunga è ciò che darà sapore al tuto pollo, per questo i bocconcini devono riposare in frigo per circa 12 ore in una terrina con il caffè freddo, un pizzico di sale, una macinata di pepe e una spolverizzata di pepe rosa in grani. Trascorso il tempo di riposo devi che versare i bocconcini di pollo con tutto il liquido della marinatura in un tegame con un soffritto di sedano, carota e cipollotto, e portare poi a cottura il tutto, mescolando spesso fino a ottenere un fondo denso e ristretto: il risultato sarà una pietanza a prova di scarpetta!