video suggerito
video suggerito
ricetta

Blooming onion: la ricetta del fiore di cipolla croccante

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Claudia Gargioni
3
Immagine

ingredienti

cipolle bianche
4
Pangrattato
125 gr
Farina 00
100 gr
Latte
100 ml
Uova
3
Sale
q.b.
per la frittura
Olio di semi di arachide
1 l

La blooming onion, conosciuta anche come fiore di cipolla croccante, è un piatto tipico della cucina americana ideale da portare in tavola come antipasto scenografico e d’effetto, o da servire all’ora dell’aperitivo in abbinamento a stuzzicanti salsine.

Si tratta di una ricetta facile ed economica preparata semplicemente con la cipolla, incisa con un coltello a mo’ di fiore, e passata poi in una ricca panatura a base di farina, uova sbattute con il latte, e pangrattato. La frittura, in olio di semi bollente, farà il resto, facendo “sbocciare” gli ortaggi e regalando uno snack dorato e fragrante, da salare in superficie e spiluccare, un petalo dopo l’altro, con tutta la famiglia.

Una volta pronta, puoi intingire la blooming onion nel ketckup o nella maionese, per il più tradizionale degli accostamenti, oppure puoi accompagnarla allo tzatziki o a una crema dai sapori esotici, al curry o all’avocado.

Per questa preparazione prediligi la cipolla Giarratana: dalle grandi dimensioni e più facile da intagliare, si caratterizza per il sapore delicato e per il profumo inconfondibile.

Scopri come preparare la blooming onion seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con gli anelli di cipolla e formaggio o con le cipolle in pastella.

Come preparare la blooming onion

Rompi le uova in una ciotola e sbattile leggermente con una frusta 1.

Versa il latte 2, aggiusta di sale, mescola per qualche istante e tieni da parte.

Monda la cipolla: elimina le estremità, rimanendo il più possibile vicino alla radice 3: in questo modo i vari strati non si separeranno al momento del taglio.

Pratica un’incisione a metà 4, fermandoti a circa 2 cm dalla base.

Procedi in questo modo per tutta la circonferenza della cipolla, fino a ottenere 8-12 spicchi (il numero varierà in base alla grandezza dell'ortaggio). Al termine, apri delicatamente la cipolla con le mani 5, così da simulare i petali di un fiore.

Passa la cipolla nella farina 6, cercando di ricoprire completamente anche le parti interne.

Immergila nel composto di uova e latte 7.

Lasciala impregnare per bene, aiutandoti con un cucchiaio 8.

Panala nel pangrattato 9.

Friggi la cipolla in abbondante olio di semi bollente 10.

Una volta dorata, preleva la cipolla con un mestolo forato 11 e lasciala asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina; quindi prosegui in questo modo fino a esaurire gli ingredienti.

Disponi le cipolle fritte su un piatto da portata 12, cospargi con un pizzico generoso di sale, porta in tavola e servi.

Conservazione 

La blooming onion va consumata ben calda e al momento. Si sconsiglia la conservazione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views