I biscotti veloci alla ricotta sono semplici da preparare e davvero deliziosi: sono pronti in poco tempo e piaceranno tanto a grandi e piccini. Per realizzarli abbiamo preparato l'impasto con farina, ricotta, zucchero, burro, tuorli, lievito per dolci ed essenza di vaniglia. Prima della cottura in forno, i biscotti saranno passati nello zucchero semolato, così da renderli ancora più golosi. Una volta pronti, gustali per la colazione o la merenda, magari accompagnati da una tazza di tè.
Versa in una ciotola il burro, la ricotta, i tuorli, lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Usa il frullatore ad immersione per ottenere un composto cremoso.
Aggiungi la farina, il sale, il lievito per dolci e impasta con le mani. Ottieni una palla compatta. Coprila con un canovaccio e falla riposare per 10 minuti.
Infarina l'impasto e stendilo col matterello fino a raggiungere uno strato sottile. Usa il coppapasta per ricavare dei dischi.
Passa solo un lato del disco nello zucchero e piegalo due volte come mostrato nel video. Pizzica i due angoli con le dita per unirli.
Trasferisci i biscotti sulla teglia e cuocili in forno statico a 180 °C per 25 minuti.
I biscotti veloci alla ricotta sono pronti per essere serviti.
Puoi conservare i biscotti alla ricotta per 2-3 giorni in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.