Video thumbnail
ricetta

Biscotti occhi di bue: la ricetta dei frollini farciti fragranti e deliziosi

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 1 Ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: circa 15 pezzi
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
34
Immagine

biscotti occhi di bue sono dei golosi dolcetti di pasta frolla, tipici della pasticceria secca italiana e, in particolare, del Trentino-Alto Adige. Il nome si riferisce alla loro forma caratteristica, che ricorda appunto un uovo cotto al tegamino: i frollini sono accoppiati a due e a due, e la parte superiore presenta un foro centrale, da cui si vede fuoriuscire la farcitura a base di confettura, generalmente di albicocche, anche se non mancano le variazioni sul tema con crema al cioccolato o al pistacchio.

Per confezionarli, basterà lavorare velocemente le uova con lo zucchero di canna, unire il burro freddo a tocchetti, la farina e un pizzico di lievito in polvere fino a ottenere un panetto omogeneo. Dopo un riposo in frigo di circa 1 ora, si stende l'impasto, si ricavano dei dischetti da 6-7 cm di diametro e poi si forano al centro metà di questi: per farlo, noi abbiamo utilizzato il retro di una bocchetta per sac à poche.

Una volta cotti in forno, non rimarrà che distribuire un cucchiaino della tua marmellata preferita sui dischi interi e poi sovrapporre quelli forati, già spolverizzati di zucchero a velo: il risultato sono dei pasticcini fragranti, croccanti fuori e scioglievoli al morso, perfetti da servire all'ora del tè, da accompagnare a un caffè dopo pranzo o per allestire un buffet di festa.

A piacere, puoi aromatizzare la frolla con un cucchiaino di estratto di vaniglia, la scorza di un limone o di un'arancia grattugiata, oppure preparare una golosissima versione al cacao. Se desideri, puoi eliminare il burro e sostituirlo con l'olio, oppure optare per una sablée, per una consistenza ancora più friabile.

Scopri come preparare i biscotti occhi di bue seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i biscotti di frolla montata, gli shortbread scozzesi e i classici biscotti al burro.

ingredienti

Uova
2
Zucchero di canna
100 gr
Burro
200 gr
Farina 00
450 gr
Lievito
3 gr
Confettura a piacere
q.b.
Ti serve inoltre
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare i biscotti occhi di bue

Per prima cosa, raccogli in una ciotola lo zucchero di canna e sguscia le uova 1, poi sbattili con una forchetta per qualche minuto.

Aggiungi il burro freddo di frigo e tagliato a tocchetti, poi versa la farina e il lievito precedentemente setacciati 2.

Lavora gli ingredienti con le mani, sfregando il burro con la farina per ottenere un composto sabbioso 3, poi trasferiscilo su un piano di lavoro.

Impasta ancora per pochi minuti, in modo da non surriscaldare eccessivamente l'impasto, quindi forma un panetto, avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente 4 e riponilo in frigo per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo necessario, riprendi l'impasto, elimina la pellicola e sistemalo tra due fogli di carta forno 5. Procedi a stenderlo con un matterello fino a uno spessore di circa 5-6 mm.

Ricava i biscotti utilizzando uno stampino o un coppapasta da circa 6-7 cm di diametro 6.

Fora al centro metà dei biscotti con la base di una bocchetta per sac à poche 7.

Pronti tutti i biscotti 8, cuocili in forno statico preriscaldato a 180 °C per 10 minuti.

Una volta cotti, sfornali e lasciali raffreddare. Preleva poi tutti i biscotti forati e spolverizzali di zucchero a velo 9.

Farcisci con la tua confettura preferita i dischi rimasti interi, poi adagiaci sopra un biscotto forato 10.

I tuoi biscotti occhi di bue sono pronti per essere gustati 11.

Conservazione

I biscotti occhi di bue si conservano in una scatola di latta o chiusi in un contenitore ermetico per 3-4 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views