video suggerito
video suggerito
ricetta

Biscotti medaglia: la ricetta perfetta da regalare al papà

Preparazione: 30 Min
Cottura: 25 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 15 biscotti
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
59
Immagine

ingredienti

per la pasta frolla
Farina 0
240 gr
Burro
80 gr
Zucchero semolato
80 gr
uovo
1
Cannella in polvere
q.b.
Zenzero in polvere
q.b.
Ti servono inoltre
marmellata di albicocche (o altra a piacere)
q.b.
Perline di zucchero colorate
q.b.
Farina 0
q.b.

I biscotti medaglia sono dei dolcetti simpatici e divertenti, ideali da fare in casa con i più piccoli per premiare il "papà migliore del mondo" al rientro dal lavoro. Si tratta di golosi dischetti di pasta frolla al profumo di zenzero e cannella, qui spalmati in superficie con un velo di marmellata e decorati poi con cuoricini, scritte affettuose e perline di zucchero colorate: per un risultato scenografico e sorprendente che conquisterà grandi e piccini.

Per conferire ai frollini la caratteristica forma a medaglia, ti basterà stendere l'impasto aromatico a base di burro, zucchero, uovo e farina a circa 1/2 cm di spessore, modellare poi con un coppapasta tanti cerchietti da 8 cm di diametro e forarli quindi al centro con uno stampino, in modo da creare lo spazio per far passare il nastrino in raso: questo andrà a simulare il laccio della medaglia. Una volta cotti in forno fino a doratura e fatti raffreddare, non ti rimarrà che farcire i dischetti con un velo di marmellata e sistemare quindi sopra a ciascuno le letterine cotte in forno, precedentemente ricavate dai ritagli di frolla avanzati.

Otterrai così dei pasticcini deliziosi e fragranti, da consumare al mattino e a merenda con una tazza di tè caldo o proporre a fine pasto insieme a un bicchierino di vino liquoroso: puoi conservarli a temperatura ambiente, ben chiusi in una scatola di latta, per 4-5 giorni massimo.

Noi abbiamo composto la scritta I love dad ma, naturalmente, a seconda dell'occasione, puoi sbizzarrirti realizzando a piacimento le dediche preferite. Al posto della pasta frolla al burro, puoi optare per una vegana o gluten free, oppure puoi cimentarti con un impasto più goloso al cacao amaro.

In base a quello che hai a disposizione in dispensa, puoi optare indifferentemente per una confettura di albicocche, ciliegie, prugne, mirtilli o altra di tuo gradimento, oppure puoi incollare le letterine con la glassa di zucchero bianca. Se non ami il retrogusto pungente dello zenzero, puoi sostituirlo con un cucchiaino di estratto di vaniglia mentre, se intendi omaggiare i papà con una "medaglia d'oro", sarà sufficiente spruzzare i biscottini con il colorante alimentare oro in spray.

Scopri come preparare i biscotti medaglia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri squisiti dolci dedicati ai papà o cimentati nella preparazione dei biscotti festa del papà.

Come preparare i biscotti medaglia

Raccogli nel boccale della planetaria lo zucchero e il burro morbido a cubetti 1 e lavora bene il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere una crema omogenea.

Unisci l'uovo e profuma con un pizzico di cannella e di zenzero in polvere 2.

Amalgama velocemente gli ingredienti 3.

Versa la farina setacciata 4 e prosegui a impastare fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.

Forma un panetto 5, avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente e fai riposare in frigo per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo, stendi la frolla su un piano infarinato 6 a circa 1/2 cm di spessore.

Ritaglia tanti dischetti con un coppapasta da 8 cm di diametro 7.

Elimina la frolla in eccesso 8 e tieni i ritagli da parte.

Con lo stampino a forma di lettera "I" intaglia i biscotti 9: otterrai così il foro all'interno del quale far passare il nastro della medaglia.

Disponi i biscotti su una teglia con carta forno e cuoci in forno statico a 180 °C per 15 minuti. Quando saranno dorati e fragranti, sforna i dolcetti 10 e lasciali raffreddare su una gratella.

Stendi i ritagli di pasta avanzati e, con l'aiuto degli appositi tagliabiscotti, ricava le letterine 11 e i cuoricini che andranno a comporre la scritta "I love dad".

Trasferisci le lettere e i cuori su una teglia,, rivestita con carta forno, e inforna in modalità statica a 180 °C per 10 minuti; quindi leva dal forno 12.

Stendi un velo di marmellata sui dischetti di frolla 13.

Realizza le scritte con le lettere preparate 14.

Decora con le perline di zucchero colorate 15.

Lega i biscottini con un nastrino 16 in modo da simulare il laccio della medaglia.

Porta in tavola i biscotti medaglia 17 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views