video suggerito
video suggerito
ricetta

Biscotti festa del papà: la ricetta dei biscotti decorati per festeggiare il 19 marzo

Preparazione: 25 Min
Cottura: 12 Min
Riposo: 4 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Simona Ciampi
368
Immagine

ingredienti

Per la pasta frolla
Farina 00
300 gr
Burro
130 gr
Zucchero semolato
120 gr
uovo
1
tuorlo
1
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Sale
q.b.
Per la ghiaccia reale
Zucchero a velo
200 gr
albume
1
coloranti alimentari in polvere (rosso e blu)
q.b.
Cacao amaro in polvere
q.b.
Succo di limone
q.b.
Biscotti festa del papà: la ricetta dolce e sfiziosa per la festa del babbo

I biscotti festa del papà son dei simpatici frollini glassati pensati appositamente per il 19 marzo, giorno di San Giuseppe. Prepararli è davvero facile e veloce, e ti consentirà di coinvolgere con il minimo sforzo anche i piccoli di casa, che saranno entusiasti di sorprendere il proprio babbo con un dolce pensiero a lui dedicato.

Per realizzarli si parte dalla pasta frolla montata, confezionata lavorando insieme il burro morbido con lo zucchero e l'estratto di vaniglia, e incorporando poi l'uovo, il tuorlo e la farina. Una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo, basterà farlo riposare in frigo per un paio d’ore e poi stenderlo a 4 mm di spessore su un foglio di carta forno: a questo punto si ricavano i biscotti (a forma di papillon, cravatta, cappello, baffi, lettere e tanto altro ancora) e, infine, dopo la cottura in forno, si decorano con la ghiaccia reale, addizionata con i coloranti alimentari.

Il risultato saranno dei dolcetti scenografici e golosi, da sistemare in un sacchetto trasparente e regalare al papà al termine del pasto, o gustare a merenda in compagnia di tutta la famiglia.

Puoi modellare i biscotti con gli appositi stampini oppure, se non li hai a disposizione, puoi farli in casa in pochissime mosse: sarà sufficiente disegnare le sagome desiderate su un cartoncino, ritagliarle con un paio di forbici e poggiarle poi sull’impasto. A piacere, puoi cimentarti con una versione al cacao, puoi aromatizzare la frolla con un pizzico di cannella, arricchirla con gocce di cioccolato oppure puoi sostituire la glassa con la pasta di zucchero.

Scopri come preparare i biscotti festa del papà seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i biscotti medaglia e gli altri piatti, dolci e salati, dedicati ai papà.

Come preparare i biscotti festa del papà

Prepara la pasta frolla: raccogli in una ciotola il burro morbido a pezzetti, unisci lo zucchero 1 e l'estratto di vaniglia e lavora con i rebbi di una forchetta, fino a ottenere un composto cremoso.

Unisci l'uovo e il tuorlo 2, e amalgama con cura.

Aggiungi la farina setacciata 3 e un pizzico di sale, e lavora ancora fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Forma un panetto rettangolare, avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente 4 e lascia riposare in frigo per almeno un paio d'ore.

Trascorso il tempo di riposo, stendi la frolla a 4 mm di spessore e, aiutandoti con degli appositi stampini o con delle sagome di cartoncino 5, ritaglia i biscotti a forma di cuore, cappello, papillon, baffi, cravatta e lettera: così da poter comporre la scritta "papà".

Sistema i biscotti ottenuti su una teglia con carta forno 6 e infornali a 180 °C, in modalità statica, per circa 12 minuti: avendo l'accortezza di togliere qualche minuto prima i frollini più piccoli.

Prepara la ghiaccia reale: monta l'albume con le fruste elettriche, fino a ottenere una consistenza schiumosa. Incorpora quindi lo zucchero a velo, poco alla volta, e termina con qualche goccia di succo di limone filtrato. Una volta ottenuta una glassa della giusta densità, dividila in 4 parti uguali e lasciane una bianca; quindi aggiungi alle altre un pizzico di colorante alimentare, rispettivamente rosso e blu, e di cacao amaro in polvere 7.

Una volta cotti, sforna i biscotti e lasciali raffreddare completamente. Trascorso il tempo, trasferisci le glasse in un sac à poche e decora con queste i dolcetti 8.

Sistema i frollini su una gratella per dolci 9 e fai asciugare perfettamente la ghiaccia; quindi porta in tavola i biscotti festa del papà e servi.

Conservazione

I biscotti festa del papà si conservano a temperatura ambiente, in una scatola di latta, per 3-4 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views