video suggerito
video suggerito
ricetta

Biscotti di San Gennaro: la ricetta dei dolcetti della tradizione campana

Preparazione: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4/6
zoomed image
A cura di Fabiola Fiorentino
151
Biscotti di San Gennaro

ingredienti

Farina 00
90 gr
Uova
2
Zucchero semolato
60 gr
Lievito vanigliato per dolci
1 pizzico
Scorza di limone
q.b.
confettura di ciliegie
q.b.
Zucchero a velo
q.b.
Vanillina
1 pizzico

I biscotti di San Gennaro sono dei dolcetti soffici e golosi, tipici della cucina campana, realizzati solitamente il 19 settembre, in occasione della ricorrenza di San Gennaro, l'amatissimo patrono di Napoli. Si tratta di un composto cremoso, a base di sole uova, farina e zucchero, che, una volta cotto in forno, diventa croccante in superficie e morbido al cuore. La ricetta di questo antico e popolare dolce – un tempo preparato dalle suore dell'Ospedale San Gennaro dei Poveri, nel rione Sanità – fu poi riscoperta dal maestro dell'arte bianca Leopoldo Infante. Come tradizione comanda, questi biscotti possono essere gustati al naturale, spolverizzati con un po' di zucchero a velo, o farciti con una deliziosa confettura di ciliegie, frutti di bosco o fragole per ricordare il colore della lava del Vesuvio. Perfetti per qualunque occasione, dalla colazione alla merenda, scoprite come farli seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Come preparare i biscotti di San Gennaro

Unite in planetaria le uova con lo zucchero e montate a massima velocità 1.

Setacciate farina, lievito e vanillina e uniteli al composto montato 2. Aggiungete anche la scorza di limone e continuate a montare a velocità minima.

Finite di lavorare il composto con una spatola 3.

Versate il composto con un cucchiaio formando dei piccoli cerchi 4. Fate cuocere i biscotti in forno a 200 gradi per circa 7 minuti. Una volta cotti, lasciate raffreddare completamente.

Una volta ben freddi, farcite i biscotti con la confettura di ciliegie e poi accoppiateli. Spolverizzate con un po' di zucchero a velo e servite 5.

Consigli

I biscotti di San Gennaro possono essere gustati al naturale o con un morbido ripieno a vostra scelta: potete utilizzare una confettura di fragole, di frutti di bosco, una marmellata di arance, di limoni o farcirli con una golosa crema di nocciole o al cioccolato. Il risultato sarà comunque strepitoso.

A piacere, potete aggiungere in superficie una granella di frutta secca, una salsa di frutti rossi o della frutta fresca a tocchetti.

Il composto di questi biscotti deve essere molto cremoso; se doveste avere qualche difficoltà nel versarlo con un cucchiaio, vi consigliamo di metterlo all’interno di un sac à poche, quindi procedere con la realizzazione dei dischetti tondi.

Conservazione

In biscotti di San Gennaro si conservano in una scatola di latta o in un contenitore ermetico, a temperatura ambiente, per circa 1-2 giorni. Si sconsiglia il congelamento.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views