video suggerito
video suggerito
ricetta

Biscotti degli innamorati: la ricetta dei frollini glassati a forma di cuore

Preparazione: 30 Min
Cottura: 13 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
84
Immagine

ingredienti

Per l'impasto
Farina 00
345 gr
Burro morbido
200 gr
Zucchero semolato
200 gr
uovo
1
Lievito per dolci
1 cucchiaino
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Estratto di mandorla
1/2 cucchiaino
Sale
1 pizzico
Per la ghiaccia reale
Zucchero a velo
200 gr
Acqua calda
4 cucchiai
Colorante alimentare
q.b.
Ti serviranno inoltre
Matterello
1
Stampini a forma di cuore
Sac à poche
1

I biscotti degli innamorati sono dei romantici frollini a forma di cuore, preparati con l'impasto base dei biscotti al burro e decorati con glassa all'acqua o ghiaccia reale.

Sono perfetti da regalare alla propria dolce metà in occasione di San Valentino, magari serviti su un vassoio per la colazione insieme a una cioccolata calda.

Prepararli è davvero facilissimo ma, per ottenere dei biscotti friabili, assicurati di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, uova comprese. Una volta pronti tutti gli ingredienti, amalgamiamo zucchero e burro, uniamo le polveri e formiamo un panetto. Mentre quest'ultimo riposa in frigo, realizziamo la glassa bianca. Trascorso il tempo necessario, stendiamo l'impasto, formiamo i biscotti a cuore, li inforniamo e, una volta cotti, li decoriamo.

Per i nostri biscotti degli innamorati abbiamo utilizzato degli stampini a forma di cuore, ma nulla vieta di dare spazio alla creatività e di servirsi di altri stampini, magari a forma di lettere, per comporre la frase "ti amo", la parola "amore" o il nome del tuo partner. Un'idea originale è tagliare un piccolo rettangolo alla base dei cuori per fare in modo che si mantengano al bordo di una tazza.

Scopri come preparare i biscotti degli innamorati e, se cerchi altre idee, prova le nostre ricette per realizzare dolci e torte di San Valentino.

Come preparare i biscotti degli innamorati

Prima di preparare i biscotti degli innamorati, metti in una ciotola ampia farina, sale e lievito per dolci setacciati. Dai una mescolata e tieni da parte 1.

Prendi un'altra ciotola e aggiungi il burro a cubetti e lo zucchero, quindi amalgama bene i due ingredienti: aiutati con le fruste elettriche per velocizzare questo passaggio 2.

Quando il burro e lo zucchero saranno ben amalgamati, aggiungi l'estratto di vaniglia, l'estratto di mandorla e l'uovo, mescolando continuamente 3.

Versa poco per volta la farina preparata precedentemente e uniscila al resto degli ingredienti: dovrai ottenere un impasto compatto e omogeneo 4.

Forma una palla d'impasto con le mani, avvolgila nella pellicola trasparente per alimenti e lascia riposare per 30 minuti o 1 ora in frigo 5.

Nel frattempo, puoi dedicarti alla preparazione della glassa: unisci in una ciotola l'acqua e lo zucchero a velo e dividi il composto in tante porzioni, a seconda del numero di colori che desideri ottenere. Aggiungi in ogni piccola ciotola un colorante alimentare diverso, modulando anche le diverse sfumature di uno stesso colore. Quindi, trasferisci ogni glassa colorata in un piccolo sac à poche con bocchetta sottile 6.

A questo punto, puoi riprendere l'impasto dal frigo. Mettilo sul piano di lavoro e stendilo in un rettangolo spesso poco più di mezzo centimetro 7.

Crea i biscotti a forma di cuore con gli appositi stampini e trasferisci i cuori di frolla su una teglia foderata con carta forno: per mantenere la forma a cuore in cottura, ti consigliamo di lasciarli 15 minuti in frigo 8.

Cuoci i frollini in forno preriscaldato, in modalità  statica, a 180 °C per 10-13 minuti. Quando saranno appena dorati in superficie, sfornali e lasciali raffreddare su una gratella per dolci 9.

Trascorso il tempo necessario, prendi la glassa all'acqua e decora i biscottini come preferisci 10.

I biscotti degli innamorati sono pronti per essere offerti e gustati insieme a chi ami 11.

Consigli

Puoi aromatizzare i biscotti degli innamorati come preferisci, aggiungendo scorza d'arancia o di limone, vaniglia in polvere o un pizzico di cannella. Per la decorazione, puoi aggiungere anche degli zuccherini, che renderanno questi frollini ancora più colorati.

Se non hai a disposizione degli stampini per biscotti, ritaglia un cuore di carta, posizionalo sul rettangolo di pasta frolla e taglia i contorni del cuore con un coltellino.

Conservazione

I biscotti degli innamorati si conservano a temperatura ambiente per 4-5 giorni, chiusi in un contenitore ermetico o in una scatola di latta per dolci.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views