video suggerito
video suggerito
ricetta

Biscotti da appendere all’albero

Preparazione: 50 Min
Cottura: 12 Min
Riposo: 1 Ora e 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Raffaella Caucci
59
Immagine

ingredienti

Farina 00
350 gr
Burro morbido
125 gr
Zucchero a velo
125 gr
Tuorli
3
Estratto di vaniglia
q.b.
Arancia (scorza)
1/2
Lievito per dolci in polvere
1/2 bustina (8 gr circa)
Per guarnire
Cioccolato bianco
100 gr
Cioccolato fondente
100 gr
Cioccolato al latte
100 gr
Granella di frutta secca mista
q.b.

biscotti da appendere sono dei dolcetti facili, sfiziosi e golosi, un'idea per addobbare i rami dell'albero di Natale in modo originale. Si preparano con una base di pasta frolla e vengono poi guarniti con cioccolato fuso e granella di frutta secca: semplicissimi e divertenti da realizzare anche in compagnia dei piccoli di casa, sono perfetti come regalo home made da donare ad amici e parenti per le feste.

Confezionarli è semplicissimo: ti occorrono pochi e semplici ingredienti – farina, burro ammorbidito, zucchero a velo, lievito in polvere, estratto di vaniglia, tuorli e scorza d'arancia grattugiata per profumare il tutto – e degli stampini natalizi. Una volta ritagliato l'impasto, ti basterà praticare un piccolo foro nella parte superiore dei biscotti, utilizzando uno stecchino di legno, quindi infornare il tutto per pochi minuti.

Dopo averli sfornati e lasciati raffreddare, si decorano con il cioccolato fuso e la frutta secca e, con molta delicatezza, si inserisce negli appositi buchetti un nastrino o uno spago da cucina: otterrai così dei frollini fragranti e deliziosi, perfetti da appendere all'albero, da sgranocchiare a colazione o merenda con una tazza di tè o da servire al termine di un pasto natalizio, insieme ad altre leccornie del periodo.

A piacere, puoi sostituire il cioccolato in superficie con una glassa di zucchero e creare tante forme e colori diversi, da scegliere secondo il tuo gusto personale, come alberelli, stelle comete, pupazzi di neve e bastoncini di zucchero e così via. Impacchettali con un fiocco, una pigna, un rametto di pino o di agrifoglio: saranno graditi da tutti i tuoi ospiti.

Scopri come preparare i biscotti da appendere all'albero di Natale seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i biscotti segnaposto natalizi, i biscotti renna e altri frollini a tema.

Come preparare i biscotti da appendere

In una ciotola capiente miscela la farina, lo zucchero e il lievito, quindi aggiungi il burro morbido a cubetti, l'estratto di vaniglia 1 e lavora il tutto fino a ottenere un composto sabbioso.

A questo punto, versa i tuorli 2 e la scorza d'arancia grattugiata, quindi amalgama velocemente nella ciotola, trasferisci l'impasto grezzo su una spianatoia e lavora fino a formare un panetto compatto.

Schiaccialo leggermente, avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente 3 e riponilo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, stendi il panetto tra due fogli di carta forno in una sfoglia spessa circa 3-4 millimetri 4.

Ricava i biscotti usando degli stampini natalizi 5; rimpasta gli scarti di frolla e riutilizzali per realizzare altri biscottini, fino a esaurimento.

Disponili man mano all'interno di una teglia, foderata con carta forno, e con uno stecchino di legno realizza un foro in cui, dopo la cottura, verrà infilato il nastrino per appenderli 6; cuoci quindi i biscotti a 180 °C per 10 minuti, sfornali e lasciali raffreddare su una gratella.

Sciogli le tre tipologie di cioccolato a bagnomaria o nel microonde e utilizzale per glassare la superficie dei biscotti, guarnisci con la frutta secca 7 e lascia asciugare per almeno 1 ora.

Inserisci nel foro di ogni biscotto un nastrino, aiutandoti con uno stecchino di legno 8; ti raccomandiamo di non esercitare troppa pressione, per evitare di rompere la frolla.

I biscotti da appendere sono pronti: puoi gustarli, donarli o appenderli al tuo albero di Natale 9.

Conservazione

I biscotti da appendere si conservano in un luogo fresco e asciutto, chiusi in un contenitore ermetico o una scatola di latta, per 5 giorni al massimo. Una volta appesi all'albero e lasciati all'aria per più giorni, si consiglia di non consumarli.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views