video suggerito
video suggerito
30 Giugno 2023 11:46

Biscotti anti fame: la ricetta a elevato potere saziante sperimentata dalla ricerca

I biscotti anti fame sono un esperimento dell'Università di Piacenza: si tratta di un prodotto dal grande potere saziante, realizzato con la farina a elevato contenuto di amilosio.

A cura di Redazione Cucina
1422
Immagine

I biscotti anti fame sono una ricetta particolare, fatta con farina di amilosio, un alimento a elevato potere saziante: la preparazione è stata messa a punto dall'Università di Piacenza. La ricetta è stata presentata durante la trasmissione "Noos – L'avventura della conoscenza" condotta da Alberto Angela: durante la puntata la dottoressa Elisabetta Bernardi, nutrizionista dell'Università di Bari, ha spiegato cos'è il senso di sazietà e come funziona questo meccanismo, le implicazioni della digestione su questo senso di sazietà e sugli ormoni, e raccontato anche l'impatto degli alimenti sull'indice glicemico.

Ma cos'è la farina a elevato contenuto di amilosio? Facciamo un passo indietro e spieghiamo cos'è l'amilosio: si tratta di una delle due molecole che compongono l'amido (l'altra si chiama amilopectina) e tendenzialmente si aggira intorno al 20% del totale dell'amido, ma in una composizione variabile (gli amidi, infatti, non sono tutti uguali). Attraverso ricerche e analisi di vario tipo è stato dimostrato che l'amilosio è in grado, "durante la cottura e il successivo raffreddamento, di dare vita a una struttura, l'amido resistente, inattaccabile da parte degli enzimi digestivi". In sostanza l'amido resistente si comporta come fosse una fibra e si porta dietro i vantaggi di questo tipo di elementi: in particolare un apporto minore di calorie, un minore innalzamento della glicemia e un maggiore senso di sazietà.

La farina a elevato contenuto di amilosio è un prodotto messo a punto proprio per aumentare il senso di sazietà: durante la trasmissione è stato raccontato un esperimento fatto appunto con questo tipo di farina che ha dimostrato come i soggetti che avevano mangiato i biscotti con la farina a elevato contenuto di amilosio avvertivano un maggiore senso di sazietà. Il gruppo di studio è stato diviso in due sotto gruppi: il primo ha fatto colazione con i biscotti anti fame, il secondo con i biscotti classici. Entrambi hanno dovuto riempire dei questionari per descrivere il loro senso di sazietà, pienezza e fame. A pranzo entrambi i gruppi hanno potuto mangiare pizza a volontà.

I risultati dello studio hanno dimostrato come i soggetti che avevano fatto colazione con i biscotti anti fame "hanno introdotto circa il 16% in meno di alimento al pasto successivo rispetto ai soggetti controllo, riducendo l'energia totale del pasto". Questo dimostra il maggior senso di sazietà dei prodotti a elevato contenuto di amilosio. La ricerca sull'obesità e le patologie a essa correlate potrebbero giovare molto di questi risultati.

Dosi per 24 biscotti

  • 300 gr di farina ad alto contenuto di amilosio
  • 120 gr di burro
  • 80 gr di fruttosio
  • 2 uova
  • 4 gr di sale
  • 1 bustina vanillina
  • Lievito q.b.

Preparazione

Mischia la farina con un 1/2 cucchiaino di lievito, quindi aggiungi le uova, il burro ammorbidito, il fruttosio. Solo alla fine aggiungi sale e vanillina.

Impasta fino a ottenere una massa omogenea, poi suddividi il panetto in 24 palline e dagli la forma che preferisci. Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti o finché non risultano dorati.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views