video suggerito
video suggerito
ricetta

Biscotti all’olio di oliva: la ricetta dei frollini da inzuppo leggeri e friabili

Preparazione: 30 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 30 biscotti
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
21
Immagine

ingredienti

Farina 00
500 gr
Uova a temperatura ambiente
3
Olio extravergine di oliva delicato
120 ml
Lievito in polvere per dolci
10 gr
Limone (scorza)
1
Zucchero
200 gr
Sale
q.b.
Ti serve inoltre
Zucchero semolato
q.b.
Farina
q.b.

biscotti all'olio di oliva sono dei frollini profumati e friabili, variante dei classici biscotti al burro. Privi di latte, sono perfetti per chi è intollerante al lattosio o per chi vuole coccolarsi con dei biscottini più leggeri: sono ottimi da inzuppare in un bicchiere di latte vegetale a colazione, o da gustare a merenda insieme a una tazza di tè fumante.

La nostra ricetta è a base di pochi e semplicissimi ingredienti: uova, zucchero, olio extravergine di oliva, scorza grattugiata di un limone biologico, farina e lievito per dolci. Ti basterà lavorare velocemente il composto, lasciarlo riposare una mezz'oretta, poi stenderlo in una sfoglia sottile e ricavare i biscotti della forma desiderata. Non ti rimarrà che sistemarli su una teglia, ben distanziati, cospargerli con lo zucchero semolato, per ottenere le caratteristiche crepe in superficie, e infornare per pochi minuti, fino a leggera doratura.

Fragranti, ma scioglievoli al morso, conquisteranno grandi e piccini sin dal primo assaggio: si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 6 giorni al massimo.

Per un risultato impeccabile, ti consigliamo di optare per un olio extravergine di oliva di ottima qualità, molto delicato e fruttato; in alternativa, puoi sostituirlo con un olio di mais o di semi di girasole.

Se desideri, puoi aromatizzare l'impasto con un cucchiaino di cannella in polvere o un goccino di estratto di vaniglia. Per una versione ancora più ghiotta, puoi sostituire 20 grammi di farina 00 con del cacao amaro e incorporare una manciata di gocce di cioccolato. Inoltre, puoi utilizzare la farina di tipo 2, oppure quella integrale, di riso o di grano saraceno, per una variante anche gluten-free.

Scopri come preparare i biscotti all'olio di oliva seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i biscotti senza burro, i biscotti della nonna e i brownies all'olio di oliva.

Come preparare i biscotti all’olio di oliva

Sbatti le uova con lo zucchero in una ciotola capiente, con l'ausilio di una forchetta 1.

Aggiungi l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone 2.

Mescola per bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo 3.

Setaccia la farina con il lievito, quindi incorporali un po' per volta 4.

Lavora gli ingredienti prima con la forchetta 5, poi, quando l'impasto sarà sufficientemente compatto, trasferiscilo su una spianatoia e lavoralo con le mani.

Dovrai ottenere un panetto liscio e omogeneo 6. Nel caso in cui sia ancora troppo morbido, puoi aggiungere fino a 30 grammi di farina: non esagerare, o i biscotti risulteranno secchi.

Avvolgi l'impasto con un foglio di pellicola trasparente 7 e riponilo in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, stendi la frolla con un matterello tra due fogli di carta forno fino a ottenere una sfoglia spessa 1/2 centimetro. Ritaglia la forma che desideri 8: con uno stampino di circa 6 centimetri di diametro, dovresti riuscire a ottenere 30 biscotti.

Posiziona i biscotti, ben distanziati tra loro, su una teglia foderata di carta forno, e cospargi la superficie con lo zucchero semolato 9. Cuocili in forno statico a 175 °C per 15 minuti, finché non saranno leggermente dorati.

Una volta cotti, lasciali raffreddare completamente prima di spostarli dalla teglia 10, poi trasferiscili su un vassoio.

Gusta i tuoi biscotti all'olio di oliva, rustici e fragranti 11.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views