video suggerito
video suggerito
ricetta

Biscotti all’ananas: la ricetta dei pasticcini ripieni di frutta sciroppata

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Claudia Gargioni
22
Immagine

ingredienti

Farina 00
220 gr
Burro
120 gr
Ananas sciroppato
100 gr
Tuorli
2
Zucchero a velo
1 cucchiaio
Sale
q.b.
per la finitura
uovo
1

I biscotti all'ananas sono dei pasticcini fragranti e deliziosi che svelano al morso goduriosi pezzettini di frutta sciroppata. Facili e golosissimi, sono perfetti da portare in tavola all'ora del tè con una spremuta d'arancia o consumare a fine pasto insieme a un bicchierino di vino liquoroso.

Per confezionarli, ti basterà preparare una sorta di frolla montata impastando insieme il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, i tuorli, la farina setacciata e un pizzico di sale. Una volta fatto rassodare il panetto ottenuto in frigo, non ti rimarrà che modellare con le mani tante palline della stessa grammatura, farcirle al centro con qualche cubetto di ananas sciroppato e spennellarle, infine, con un uovo leggermente sbattuto: il risultato saranno dei dolcetti profumati e scioglievoli in bocca, da sistemare in una scatola di latta e regalare poi ad amici e parenti come simpatico cadeau gastronomico.

Per una riuscita ottimale, ti suggeriamo di far riposare la frolla in frigo per circa 1 ora, ma in mancanza di tempo anche mezz'ora andrà benissimo, e di far sgocciolare per bene la frutta dallo sciroppo di conservazione. In alternativa puoi optare anche per l'ananas fresco, da scegliere maturo e zuccherino al punto giusto oppure, a seconda delle preferenze personali e della stagionalità, puoi cimentarti con tante variazioni sul tema e utilizzare ciliegie, fragole, mirtilli, pesche, mango, e così via.

Scopri come preparare i biscotti all'ananas seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la cheesecake all'ananas e il semifreddo all'ananas, oppure cimentati con la crostata morbida all'ananas.

Come preparare i biscotti all’ananas

Fai ammorbidire il burro a temperatura ambiente 1.

Raccoglilo in una ciotola con lo zucchero a velo e i tuorli 2.

Amalgama gli ingredienti con una spatola 3.

Aggiungi un pizzico di sale e incorpora la farina setacciata 4.

Lavora il tutto con le mani fino a ottenere un composto morbido e omogeneo 5, quindi metti in frigo e lascia riposare per 1 ora.

Sgocciole le fette di ananas e tagliale a cubetti 6.

Trascorso il tempo di riposo, preleva piccole porzioni d'impasto e forma tante palline della grandezza di una noce 7.

Sistema al centro di ogni pallina un cubetto di ananas 8.

Disponi i biscotti farciti su una teglia con carta forno e spennellali con l'uovo sbattuto 9; quindi metti in forno caldo a 180 °C e lascia cuocere per circa 20 minuti o fino a doratura.

A cottura ultimata, sforna i biscotti all'ananas, disponili su un piatto da portata 10 e servi.

Consigli

Se desideri puoi spolverizzare i biscotti, al momento del servizio, con uno strato impalpabile  di zucchero a velo oppure puoi ricoprirli con una glassa leggera al limone.

Per una versione ancora più fragrante, puoi cospargere i dolcetti, dopo averli spennellati con l'uovo, con un po' di cocco in scaglie, oppure puoi aromatizzarli con un pizzico di cannella o con un cucchiaino di estratto di vaniglia.

Se i pasticcini non sono destinati ai bambini, puoi macerare l'ananas nel rum, oppure puoi cimentarti con una variante ultra golosa e unire al centro uno spuntone di crema pasticciera.

I biscotti all’ananas si conservano a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci o ben chiusi in una scatola di latta, per 3-4 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views