Video thumbnail
ricetta

Biscotti alla mela: la ricetta dei dolcetti morbidi e leggeri pronti in pochi minuti

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
11
Immagine

ingredienti

Pasta sfoglia rotonda
1 rotolo
Mela
1
Zucchero di canna
q.b.
Cannella in polvere
q.b.

I biscotti alla mela sono dei dolcetti velocissimi e golosi: saranno pronti in meno di mezz'ora. Tutto ciò di cui avete bisogno è solo un rotolo di pasta sfoglia, una mela, zucchero di canna e cannella. Basteranno poi 15 minuti di cottura in forno e saranno pronti per essere gustati a colazione oppure a merenda. Il risultato finale saranno dei biscotti alla mela morbidi e profumati: le mele vengono tagliate a fette orizzontali e non a pezzetti, rendendo il dolce originale e bello da vedere. Ma ecco come prepararli.

Come preparare i biscotti alla mela

Stendete il rotolo di pasta sfoglia sul foglio di carta forno 1 e ricavatene dei dischi con l'aiuto di un bicchiere o di un coppapasta 2. Una volta ottenuti i vostri dischi, teneteli da parte 3. Lavate la mela, eliminate il torsolo con il levatorsoli o con un coltello lungo e appuntito e tagliatela a fette orizzontali.

Sistemate una fetta di mela su ogni disco di pasta sfoglia 4 e aggiungete lo zucchero di canna e la cannella in polvere 5. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti, o comunque fino a doratura. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare. I vostri biscotti alla mela sono pronti per essere gustati 6.

Consigli

La mela sarà utilizzata con tutta la buccia, per questo è consigliabile usare frutti provenienti da agricoltura biologica. Potete scegliere tra Golden Delicious, Fuji o la tipologia di mela che preferite o che avete a disposizione.

Chi preferisce potrà preparare la pasta sfoglia a casa, così da utilizzarla anche per altre preparazioni.

Se amate i biscotti alle mele potete preparare anche i biscotti cuor di mela, realizzati con un guscio di pasta frolla e mele a pezzetti, ma anche i frollini con mele e cannella, friabili e profumati. Tra le ricette sfiziose ci sono anche i biscotti mele e cioccolato, morbidissimi e facili da preparare.

Conservazione

Potete conservare i biscotti alla mela per 1-2 giorni sotto una campana di vetro oppure all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views