Video thumbnail
ricetta

Biscotti al cocco: la ricetta dei dolcetti friabili e golosi

Preparazione: 30 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 25-30 biscotti
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

biscotti al cocco sono dei dolcetti profumati e golosi, preparati con ingredienti semplici: farina di cocco e di grano, uova, zucchero, un pizzico di sale e scorza di lime per una nota agrumata. Ideali da inzuppare a colazione in un cappuccino cremoso o da servire per merenda, faranno la gioia di grandi e piccini.

Per confezionarli basteranno pochi minuti: sarà sufficiente sbattere le uova con il sale, unire la farina di cocco, quindi incorporare la farina 00 e lo zucchero fino a ottenere un impasto sbricioloso e leggermente appiccicoso. Non rimarrà che formare tante sfere poco più grandi di una noce, sistemarle su una teglia e cuocerle in forno caldo a 180 °C fino a doratura.

Il risultato sono delle palline aromatiche e dal gusto esotico, piacevolmente umide al cuore, da spolverizzare con uno strato impalpabile di zucchero a velo e portare in tavola anche come lieto fine pasto, accompagnati da un bicchierino di rum o di vino liquoroso.

Se desideri, puoi sostituire lo zucchero bianco con quello di canna e il lime con un limone o un'arancia, meglio se biologici; a piacere, è possibile aggiungere della granella di frutta secca o una manciata di uvetta reidratata. La farina di cocco ha un potere addensante maggiore ma, qualora non ne avessi a disposizione, puoi utilizzare anche il cocco râpé: la resa finale sarà più rustica e friabile, ma ugualmente ghiotta.

Scopri come preparare i biscotti al cocco seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i muffin al cocco, la torta al cocco e la cheesecake al cocco.

ingredienti

Uova
3
Sale
1 pizzico
Lime (scorza)
1
Farina di cocco
250 gr
Farina 00
45 gr
Zucchero
160 gr
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare i biscotti al cocco

Raccogli in una ciotola le uova e il sale 1, poi sbattili con una frusta.

Profuma con la scorza grattugiata di un lime, quindi aggiungi la farina di cocco 2 e amalgama accuratamente fino a ottenere un composto uniforme, piuttosto sabbioso e non compatto.

Prosegui con la farina 00 3.

Completa con lo zucchero semolato 4 e amalgama ancora il tutto con una spatola.

Otterrai un impasto sbricioloso, umido e leggermente appiccicoso. Preleva delle piccole porzioni e modellale con i palmi delle mani per formare delle palline, compattandole con cura 5.

Trasferisci le sfere ottenute su una teglia foderata di carta forno, leggermente distanziate tra loro 6, quindi cuocile in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 minuti.

Sforna i biscotti e lasciali raffreddare completamente. Sistemali poi su un vassoio e spolverizzali di zucchero a velo 7.

I biscotti al cocco sono pronti per essere gustati 8.

Conservazione

I biscotti al cocco si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in un contenitore ermetico o una scatola di latta, per 3-4 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views