Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 226

Bignè de “La principessa e il ranocchio”: la ricetta dei beignets soffici e irresistibili

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Lievitazione: 2 ore e 15 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
12
Immagine

I bignè de "La principessa e il ranocchio" conosciuti anche come beignets o bignè creoli, sono dei lievitati dolci sofficissimi e irresistibili, che vengono preparati nella favola Disney dalla principessa Tiana. La nostra Melissa ci svela la sua ricetta per prepararli alla perfezione, ideali per una merenda golosa: piaceranno tanto a grandi e piccini.

Per realizzarli abbiamo sciolto il lievito di birra nel latte, prima di aggiungere zucchero, burro fuso, uovo, farina, estratto di vaniglia e sale. Il panetto dovrà poi riposare per almeno un'ora e mezza e formare poi dei rettangoli, che dovranno lievitare ancora per 45 minuti per poi essere fritti in olio bollente fino a doratura. Una volta pronti, servili con zucchero a velo e miele. Ecco come preparali in pochi passaggi.

Puoi sostituire la vaniglia con scorza di limone grattugiata o con un pizzico di cannella, se preferisci.

ingredienti

Farina manitoba
480 gr
Latte
210 ml
Zucchero
60 gr
Burro fuso
50 gr
Lievito di birra fresco
20 gr
Sale
1 pizzico
Scorza di agrumi o vaniglia
q.b.
Per friggere
Olio di semi
q.b.
Per decorare
Miele
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare i bignè de "La principessa e il ranocchio"

Inizia sciogliendo il lievito di birra nel latte (1), poi aggiungi: zucchero, burro fuso, uovo e l'estratto di vaniglia (2).
Aggiungi la farina e un pizzico di sale (3).

impasta fino ad ottenere un panetto liscio 4, poi lascia lievitare a temperatura ambiente (o in forno con luce accesa) per 1 ora e 30 minuti, ben coperto. Stendi l'impasto e ricava dei rettangoli 5, lasciali lievitare per altri 45 minuti, con dei pezzi di carta forno sul fondo, così sarà più facile, spostarli nella pentola, quando sarà il momento di friggere 6.

Scalda l'olio e friggi da entrambi i lati, fino a quando diventeranno ben dorati 7. Scola su carta assorbente, aggiungi il miele 8 e servili ben caldi con zucchero a velo 9

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views