Di soia, di avena, di cocco o di nocciole: conosciamo nel dettaglio le principali bevande vegetali, come vengono prodotte e come gustarle al meglio.
Per gli intolleranti al lattosio o per chi ha scelto uno stile alimentare che non includa ingredienti di origine animale senza per questo rinunciare a un cappuccino fumante o a un dolce goloso: per loro, e per tanti altri, ci sono le bevande vegetali. Più o meno ricche di vitamine, fibre, sali minerali e grassi omega-3, le bevande vegetali in commercio sono ormai tantissime, ciascuna con caratteristiche, usi e proprietà differenti. Parliamo di prodotti sostenibili, completamente plant-based, ottimi sostituti del più comune latte vaccino: per operare una distinzione chiara e permettere una scelta consapevole, recenti ordinamenti hanno stabilito che è corretto parlare di "bevanda a base di" e non di "latte", termine con cui si indica sono quello animale. Prodotte da semi oleosi, frutta a guscio o cereali, le bevande vegetali presentano sapori e consistenze diverse in base all'origine e al processo produttivo. Scopriamo le varietà principali, come gustarle al meglio e perché piacciono così tanto.
La bevanda naturale più conosciuta e, per molti esperti, anche la più completa da un punto di vista nutrizionale, il latte di soia si ottiene per spremitura e bollitura dei semi di soia gialla. Quello di soia è un "latte" ricco di proteine, fibre, sali minerali e grassi acidi omega-3, è inoltre poco calorico e privo di zuccheri. Utilizzato in cucina in ricette dolci e salate, al naturale presenta un sapore neutro anche se in commercio troviamo facilmente varietà con zuccheri aggiunti; inserirlo nella nostra dieta ci permette di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue perché contiene isoflavoni, in grado di ridurne i valori. Al momento dell'acquisto, è bene fare attenzione alla provenienza della soia.
Il latte di avena è leggero e facilmente digeribile, ricco di fibre, sali minerali, vitamine e acidi grassi omega-3, presenta un basso contenuto calorico e un contenuto indice glicemico. A differenza di altre bevande di origine vegetale, il latte di avena può contenere glutine, in caso di intolleranza o allergia è bene quindi leggere con attenzione l'etichetta. Il sapore di questa bevanda è molto delicato motivo per cui anche in cucina trova ampio impiego, in preparazioni sia dolci che salate. Ottimo da sorseggiare semplicemente al mattino, per iniziare al meglio la giornata.
Vero e proprio toccasana per il nostro organismo, il latte di mandorle è ricchissimo di antiossidanti, vitamine e sali minerali, in particolare calcio, potassio, magnesio, fosforo e zinco. Antica preparazioni tipica della cucina e della pasticceria siciliana, il latte di mandorle viene prodotto per infusione a freddo e spremitura delle mandorle tritate: incredibilmente dissetante, è altamente energetico e quindi anche molto calorico. Per via della materia prima e della produzione, quello di mandorle è anche una delle varietà più costose.
Il latte di riso si ricava dalla macerazione dei chicchi in acqua, è una bevanda dal sapore neutro, tendente al dolce e molto delicato. Povero di calorie, proteine e grassi, il latte di riso contiene fibre, vitamine e sali minerali: presenta una buona concentrazione di zuccheri ed è per questo che gli sportivi lo considerano un'ottima fonte di energia subito disponibile per l'organismo. Il latte di riso è adatto a intolleranti e celiaci perché completamente privo di glutine ma è sconsigliato ai diabetici e a chi soffre di iperglicemia per via del suo alto indice glicemico. In cucina predilige le ricette dolci ed è molto amato da chi al mattino non può rinunciare a un bicchiere di golden milk.
Da non confondere con l'acqua, il latte di cocco è prodotto a partire dalla polpa del frutto grattugiata e mescolata con acqua bollente, ha un sapore molto dolce e intenso ma anche una componente grassa maggiore rispetto ad altre varietà di bevande vegetali. Naturalmente senza glutine e senza lattosio, è considerato un potentissimo antisettico e immunostimolante naturale, grande alleato del nostro sistema immunitario: è ricco di sali minerali, fibre, vitamine e calorie. Viene largamente utilizzato in cucina, anche nella sua versione "salata", fondamentale per curry e zuppe profumate.
Dolce e spesso dolcissimo, il latte di nocciole è ricco di vitamine, fibre e sali minerali. Ottimo per impreziosire caffè e dessert, il latte di nocciole è utile in caso di stipsi, ottimo per stimolare l'intestino. La buona presenza di acidi grassi e l'origine vegetale da semi oleosi garantiscono un buon profilo nutritivo e un deciso apporto energetico.
Meno conosciuto di altri, il latte di canapa viene prodotto dai semi della pianta, frullati con acqua. Ricco di proteine e acidi grassi omega-3, il latte di canapa ha un sapore molto particolare e per questo non sempre apprezzabile: di non facile reperibilità, è una bevanda ad alto valore nutrizionale per la buona presenza di vitamine, sali minerali e amminoacidi.