video suggerito
video suggerito
7 Gennaio 2025 18:00

Bevande per il mal di gola: quali sono le più utili

I mesi invernali sono il momento dell’anno in cui si lotta con i malanni stagionali, in particolare il mal di gola che può diventare davvero fastidioso e invalidante. Come fare ad alleviarlo? Oltre ai medicinali prescritti dal medico puoi aiutarti con le bevande calda, un grande supporto per la gola infiammata soprattutto se preparare con specifici ingredienti.

A cura di Martina De Angelis
17
Immagine

I mesi più freddi dell’anno portano tanti momenti belli ma anche qualche disagio, in particolare i classici malanni stagionali come tosse, raffreddore e uno dei più fastidiosi di tutti: il mal di gola. Una gola infiammata è davvero dolorosa e invalidante, motivo per cui è bene rivolgersi al proprio medico per avere una cura specifica ed efficace. Ci sono però anche dei rimedi naturali che puoi utilizzare per alleviare il dolore e sfiammare la gola. In generale è molto importante bere liquidi quando si ha mal di gola, perché più bevi più si produrranno muco e saliva, che ricoprono la gola e le vie respiratorie, proteggendole. Ancora meglio se si tratta di una bevanda calda, che non solo attenua il fastidio ma aiuta a combattere anche l’infezione se preparata con gli ingredienti giusti. Ecco cinque ricette per combattere naturalmente il mal di gola.

1. Tisana al miele

Immagine

Il miele è uno dei più preziosi alimenti che la natura ci offre, apprezzato e utilizzato da secoli per le sue molteplici proprietà benefiche e curative: è così potente che anche assumerne un cucchiaino senza aggiungere altro può sfiammare la gola o alleviare il solletico in caso di tosse poiché ricco di proprietà antibatteriche e antimicrobiche. Il miele diventa davvero un portento se lo aggiungi a una bevanda calda, per esempio una tisana. Il nostro consiglio, però, è di prenderlo in purezza di preparare una vera e propria tisana al miele: dovrai solo scaldare l’acqua, aggiungere il miele e anche qualche goccia di succo di limone, un altro elemento dalle grandi proprietà che aiuta lo scioglimento del muco. Assumi la tisana al miele per due o tre volte al giorno e avrai un sollievo immediato assicurato.

2. Latte caldo e miele

Immagine

Se desideri una bevanda che sia un po’ più confortevole e gustosa della semplice acqua calda e limone, prova ad aggiungere il tuo miele in un bicchiere di latte caldo: è forte uno dei “rimedi della nonna” più conosciuti e non a caso. Oltre a essere una vera e propria coccola, questa bevanda è davvero utile ad alleviare il mal di gola perché, anche se il latte ha poche attività enzimatiche o probiotiche, unito al miele riesce ad avere un effetto calmante sulle mucose infiammate della gola. Al resto, ancora una volta, ci pensa il miele con le sue note proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, lenitive e antiossidanti.

3. Camomilla

Immagine

La camomilla è una preziosa pianta erbacea conosciuta e utilizzata fin dall’antichità per le sue proprietà calmanti, ma in realtà è molto utile anche in caso di mal di gola perché ha anche un effetto antibatterico e antinfiammatorio. Bere una tazza di camomilla (meglio se dolcificata col miele, ma va bene anche lo zucchero se ti piace di più) vuol dire avere un immediato sollievo alla gola infiammata perché la composizione dell’olio essenziale e la presenza di mucillagini garantiscono un effetto emolliente e sedativo, mentre l'acido salicilico produce un effetto antidolorifico.

4. Bevanda allo zenzero

Immagine

Lo zenzero è una radice utilizzatissima nella medicina naturale perché ha una quantità infinita di proprietà benefiche e curative che vanno dal miglioramento della digestione al rinforzo della circolazione cardiaca. Lo zenzero è anche un potentissimo antinfiammatorio e antiossidante, motivo per cui è particolarmente indicato quando soffri di mal di gola molto doloroso. Per sfruttarne a meglio i benefici e avere un sollievo più rapido evita le tisane allo zenzero già pronte e preparane una tu in casa partendo dalla radice: non devi far altro che lasciar bollire 20 grammi di radice sbucciata in acqua per 10 minuti, filtrare l’infuso e berlo caldo anche due volte al giorno.

5. Aceto di sidro e miele

Immagine

Non è la più gustosa tra le bevande anti mal di gola che ti proponiamo, ma è una delle più efficaci: l’aceto di sidro è incredibilmente efficace per combattere le infiammazioni in gola perché la sua forte componente acida ha un potente effetto antibatterico che evita la proliferazione dei batteri che causano l’infiammazione. Per preparare questa potente bevande antinfiammatoria devi sciogliere un cucchiaio di aceto di sidro in una tazza di acqua calda ma non bollente, poi aggiungere miele a tuo gusto che andrà non solo ad aggiungere le sue proprietà benefiche, ma anche a rendere la bevanda più piacevole a livello di gusto.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views