Come smaltire le tossine e i liquidi in eccesso? Con queste cinque bevande detox, depurarsi e tornare in forma sarà davvero semplicissimo.
Dopo un pranzo particolarmente impegnativo, un periodo di feste all'insegna di cene e abbuffate in famiglia o con gli amici o un momento di particolare stress, capita spesso di sentirsi gonfi e pesanti e di aver bisogno di eliminare le tossine e i liquidi accumulati. Come tornare in forma, depurarsi e ritrovare il proprio equilibrio in modo semplice e senza dover ricorre a (inutili) digiuni e privazioni? Come sgonfiarci in modo naturale e, perché no, con gusto? Tè, tisane, infusi e bevande detox di ogni tipo non possono mancare nella nostra dieta detox: ecco cinque preparazioni con cui possiamo disintossicarci e purificare il nostro organismo in pochissimo tempo.
A metà tra un rimedio della nonna e un'ottima abitudine per iniziare al meglio la giornata: bere un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone ci aiuta a depurarci e disintossicarci, sopratutto dopo un periodo in cui abbiamo esagerato e sentiamo l'esigenza di ritrovare l'equilibrio. Un bicchiere di acqua e limone al mattino, a stomaco vuoto, ha un effetto depurativo, migliora e stimola l'attività e la regolarità intestinale contrastando forme di stipsi e costipazione e, non ultimo, ci permette di fare il carico di vitamine e ferro.
Considerato un vero e proprio super food, il tè verde ha un effetto antiossidante, diuretico e depurativo, stimola inoltre il metabolismo e ci aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo (cattivo) nel sangue. Non solo per chi ha bisogno di un periodo di detox, per chi vuole sgonfiarsi ed eliminare i liquidi in eccesso, una tazza di tè verde è un toccasana da avere sempre a portata di mano, non a caso è considerata una pianta pregiata e quasi miracolosa in tutti i paesi orientali, in particolare in Cina e Giappone, dove la varietà matcha occupa un ruolo di primo piano nella medicina tradizionale.
La tisana allo zenzero è un infuso speziato, profumato e dal sapore amabilmente pungente, senza dubbio uno dei migliori alleati per chi ha bisogno di eliminare i liquidi in eccesso e rimettersi in forma. Lo zenzero è una radice dalle infinite proprietà benefiche ampiamente utilizzata dentro e fuori dalla cucina: è un antibiotico e antibatterico naturale, stimola la circolazione cardiaca, facilita e stimola le funzioni digestive e ha un effetto diuretico e disintossicante. Da sorseggiare calda o fredda, la tisana allo zenzero è perfetta anche in caso di tosse, raffreddore, mal di gola e sintomi influenzali.
Vera e propria star dei social network, l'acqua detox è un infuso di acqua, frutta, verdura, agrumi e aromi vari, una preparazione semplice e dalle numerose proprietà benefiche. Da bere a passeggio o sorseggiare in ufficio, l'acqua detox è un vero toccasana per chi soffre di ritenzione idrica o ha bisogno di sgonfiarsi e di eliminare i liquidi in eccesso. Con arancia e mirtilli, kiwi e pesche, basilico fresco e frutta di stagione, le ricette per preparare una water detox sono davvero tantissime: qualunque sia il tuo gusto, l'effetto drenante è assicurato.
Un concentrato di vitamine e sali minerali dall'elevato potere antiossidante, diuretico e disintossicante: se ami la frutta e il tuo obiettivo è ritrovare il peso forma ed eliminare le tossine in eccesso, lo smoothie è quello che fa per te. Parliamo di una bevanda dietetica a base di yogurt, frutta o verdura fresca frullata con cubetti di ghiaccio, una ricetta nata negli anni '40 negli Stati Uniti che ci aiuta a stare in forma in modo sano, nutriente e incredibilmente gustoso.