Per tanti di noi bere una tazza di caffè sembra essere l'unico modo per iniziare la giornata ma molto spesso, per abitudine, lo ingeriamo appena svegli a stomaco vuoto. Bere il caffè a stomaco vuoto potrebbe essere dannoso per la nostra salute: ecco perché non dovremmo farlo e qualche consiglio per gustarlo senza preoccupazioni.
A metà tra un rito mattutino e un'abitudine a cui non riusciamo proprio a rinunciare: il caffè è l'ingrediente che ci accompagna dalla colazione al fine pasto, passando per brevi e profumate pause in ufficio. Conosciuto per le sue qualità eccitanti ed energizzanti, il caffè viene spesso consumato a stomaco vuoto (prima di mangiare o due ore dopo i pasti) ma, a lungo andare, questa potrebbe rivelarsi una cattiva abitudine, dannosa per la nostra salute. Perché non dovremmo assumere caffè nero a stomaco vuoto? Come possiamo gustarlo senza rischiare acidità e fastidiosi reflussi? Scopriamolo insieme.
Tra le bevande più consumate al mondo, il caffè nero è un ingrediente immancabile nella nostra alimentazione ma spesso commettiamo l'errore di consumarlo appena svegli, a stomaco vuoto. Nel dettaglio, ecco perché bere il caffè a stomaco vuoto può essere dannoso per la nostra salute:
La cattiva notizia è che bere il caffè a stomaco vuoto può essere dannoso per la nostra salute, la buona notizia è che basta seguire qualche piccolo trucco per non rinunciare a una buona tazza di caffè al mattino. Per ridurre l'effetto acidificante del caffè possiamo accompagnarlo a cibi che abbiano un "contro effetto": pane o fette biscottate integrali, uova e avocado andranno benissimo; il nostro consiglio è di consumare sempre il caffè con un buon bicchiere di acqua ad accompagnarlo, in grado di diluire la quantità di caffè assunta e facilitarne così il passaggio nello stomaco.
Quali cibi non associare al caffè? Nonostante sia un grande classico della colazione al bar, è sconsigliabile consumare succhi e spremute di frutta (in particolare di agrumi) insieme al caffè perché potrebbero aumentare il livello di acidità della vostra colazione e causare fastidiose irritazioni;