video suggerito
video suggerito
17 Gennaio 2025 16:00

Bere acqua non allevia il bruciore del cibo piccante: i metodi efficaci per smorzarlo

Ti sarà capitato sicuramente di mangiare un boccone di un alimento molto più piccante di quanto ti aspettassi. Il tuo primo istinto è sicuramente bere l’acqua, ma in realtà è la mossa più sbagliata e può addirittura peggiorare la situazione. Come fare allora?

A cura di Martina De Angelis
0
Immagine

Sei andato a una cena e hai voluto provare una pietanza nuova, ami il piccante e hai voluto mettere alla prova le tue papille gustative, hai sfidato i tuoi amici o, semplicemente, ti è capitato per caso un piatto un po’ troppo piccante: è capitato a tutti, una volta nella vita, di scontrarsi con un peperoncino più forte del previsto e di sentire la bocca andare a fuoco.

La sensazione del peperoncino in bocca è molto fastidiosa, soprattutto se il prodotto è particolarmente intenso: la lingua è in fiamme, il palato si anestetizza, la salivazione aumenta e, nei casi peggiori, esce anche qualche lacrima dagli occhi. Il primo istinto naturale per alleviare questa sofferenza è afferrare l’acqua, ma sappi che è la cosa peggiore che tu possa fare. L’acqua in questo caso non serve a niente, anzi berla potrebbe persino peggiorare la situazione.

Cosa fare quindi per alleviare il bruciore scatenato dal cibo piccante? Ti spieghiamo quali sono gli alimenti e le bevande che possono davvero aiutarti a smorzare l’effetto della capsaicina, ovvero del principio attivo responsabile di gusto e piccantezza nel peperoncino, grazie alle quali il senso di bruciore che hai in bocca andrà immediatamente ad alleviarsi.

Vietato bere acqua: ecco cosa allevia davvero il bruciore

Il primo istinto quando senti la bocca esplodere di bruciore è di attaccarti alla bottiglia dell’acqua e berne il più possibile ma, come abbiamo accennato, in realtà è l’azione peggiore che possa compiere e potrebbe addirittura peggiore il bruciore che senti. Questo perché in realtà l’acqua non va a smorzare le molecole di capsaicina ma anzi le va a diffondere di più, aumentando ulteriormente il senso di bruciore.

Cosa fare quindi per alleviare la sofferenza? La soluzione più immediata ed efficace sono gli alimenti con la caseina. Sì, hai capito bene: un bicchiere di latte è assolutamente perfetto per spegnere il bruciore causato dai cibi piccanti, perché la proteina al suo interno (e all’interno in generale die prodotti caseari) si lega alla capsaicina, andandola a smorzare e placandone gli effetti.

Immagine

Allo stesso modo son efficaci la panna, i formaggi  cremosi e lo yogurt, soprattutto quello greco: questo perché contengono anche una buona dose di grassi, che danno agli alimenti una densità in grado di ripulire ancora più a fondo lingua e palato. Non è un caso, infatti, che in tantissime parti del mondo le ricette particolarmente piccanti siano accompagnati da salse a base di questi elementi, per esempio la panna acida.

Ricorda che questa regola vale anche in caso la capsaicina del peperoncino vada in contatto con gli occhi, per esempio se cucinando maneggi l’alimento piccante e poi vai a toccarti il viso: la sostanza è fortemente irritante per occhi e pelle, ma non devi mai lavarla con l’acqua perché andrà a intensificarsi proprio come avviene in bocca. Meglio bagnare le mani e le parti interessate con del latte e solo quando il bruciore si è placato risciacquare tutto con l’acqua corrente.

Altri rimedi efficaci contro il bruciore da peperoncino

Ti potrebbe capitare di avere bisogno di alleviare il bruciore da peperoncino ma di non avere niente a base di caseina a portata di mano. Niente paura: esistono altri alimenti che possono aiutarti a trovare un po’ di sollievo. Per esempio è molto utile masticare un pezzo di pane o pizza, non tanto per un fatto chimico, infatti va bene solo per bruciori non troppo intensi, ma perché il processo di masticazione dell’impasto rimuove meccanicamente le molecole di capsaicina dai recettori della lingua.

Ancora meglio se abbini il pane all’olio, ideale in caso di bruciori molto forti: olio è grasso e quindi, mentre la masticazione del pane rimuove parte delle molecole, olio assorbe tutto il resto facendo sparire il dolore. In caso di necessità immediata puoi anche ingerire un cucchiaino di olio senza il pane, oppure puoi assumere un cucchiaino di miele o di zucchero: entrambi hanno la capacità di legarsi alla capsaicina e quindi sono in grado di attenuare sensibilmente il dolore.

Immagine

A sorpresa, un buon rimedio contro il bruciore causato da un eccesso di peperoncino è l’alcol, o meglio i superalcolici. Sembra incredibile, ma l’alcol contribuisce a spegnere il bruciore causato da un eccesso di peperoncino, riuscendo a dissolvere la capsaicina. L’unico dettaglio è che ne serve un’alta concentrazione, quindi birra e vino non vanno bene per la loro bassa gradazione mentre superalcolici e cocktail sono perfetti, ma ne basta un sorso: non serve ubriacarsi per lenire il piccante!

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views