video suggerito
video suggerito
2 Settembre 2022 13:00

Benefici di frutta e verdura blu e viola: ecco quali sono e come usarli in cucina

Ricchi di vitamine, fibre e sali minerali e dall'incredibile potere antiossidante: ecco perché frutta e ortaggi blu e viola non dovrebbero mancare nella nostra alimentazione.

A cura di Rossella Croce
145
Immagine

Negli ultimi anni, sempre più spesso, sentiamo parlare dell'importanza degli ortaggi e della frutta di colore blu o viola e di quanto siano ricchi di proprietà benefiche, tanto da essere considerati dei veri e propri "super-food". Patate viola, more, mirtilli e cavolo cappuccio ma anche melanzane o susine: tantissimi sono gli ingredienti di colore viola o blu che non dovrebbero mancare nella nostra alimentazione. Una dieta sana ed equilibrata, in grado di apportare tutti i nutrienti necessari al benessere del nostro organismo, deve essere infatti quanto più varia e ricca possibile e in questo la natura non smette mai di stupirci. Ricchi di vitamine, fibre e sali minerali, gli ingredienti vegetali di colore blu e viola sono celebri per i loro poteri antiossidanti, hanno un effetto antibatterico e antinfiammatorio, diuretico e depurativo. Conosciamo meglio gli alimenti di colore viola e blu, le numerose proprietà e gli innumerevoli benefici che apportano.

Frutta e verdura blu e viola: quali sono

Ortaggi e verdure di colore blu o viola, di quali ingredienti parliamo? Diversi per stagionalità, ma tutti caratterizzati da una massiccia presenza di sostanze antiossidanti, ortaggi e frutta viola sono molto più comuni di quanto si possa pensare. Partiamo dalle melanzane, alimento cardine della nostra tradizione culinaria e regina delle nostre ricette estive; troviamo poi il radicchio e le barbabietole, perfette per piatti freschi o risotti cremosi e colorati, magari da servire con delle cipolle di Tropea, vanto della produzione calabrese.

Piace poco ai più piccoli ma è davvero un concentrato di nutrienti, parliamo del cavolo viola, tanto bello da vedere quanto buono da mangiare; non facilissimo da trovare il pomodoro viola, dal sapore intenso e dall'aroma pungente; recentemente (ri)scoperta la patata viola, una varietà di antiche origini che si differenzia dalla classica patata gialla non solo per il colore ma anche per gusto e componenti nutrizionali, proprio come le carote viola che, curiosamente, sono molto più "anziane" delle più comuni arancioni. Ultimi ma non certo per importanza: asparagi viola, carciofi e peperoni viola.

Mondo frutta, anche in questo caso tanti sono le varietà della famiglia blu-viola: ribes e frutti di bosco, protagonisti di dolci al cucchiaio e piccola pasticceria, ma anche fichi, susine e uva, immancabili sulle nostre tavole nei giorni più caldi dell'anno.

Immagine

Frutta e verdura blu e viola: proprietà e benefici

Perché la frutta e la verdura blu e viola vantano così tante proprietà benefiche? Se diamo uno sguardo al loro profilo nutrizionale, non è affatto difficile comprendere i motivi per cui il loro consumo è altamente consigliato. La frutta e gli ortaggi di colore blu e viola sono ricchi di vitamina C, sostanza in grado di stimolare e proteggere il nostro sistema immunitario; non mancano vitamina A e vitamina K, essenziale per la salute degli occhi e della vista ed è significativa la presenza di fibre, essenziali per il corretto funzionamento del nostro intestino.

Le sostanze prevalenti in questa famiglia di alimenti sono però senza dubbio le proantocianidine, i carotenoidi e gli antociani che, insieme ai polifenoli, presentano un elevato potere antiossidante: è qui che questi alimenti si differenziano da altri, nell'effetto di contrasto ai radicali liberi e all'invecchiamento cellulare oltre che nel miglioramento della circolazione sanguigna e nel rafforzamento della resistenza dei capillari. Gli antociani, in particolare, svolgono anche una funzione di prevenzione delle patologie e carico del tratto urinario e sembrano aiutare nella prevenzione di patologie neurodegenerative.

Alcuni alimenti, tra cui le melanzane, sono ricchi di solanina e nasunina, enzimi in grado di stimolare l'apparato digerente e favorire la naturale attività gastrointestinale. L'uva nera, ricca di acqua, ha un effetto diuretico e depurativo, ideale per chi vuole eliminare i liquidi in eccesso e rimanere in forma.

Immagine

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views