video suggerito
video suggerito
5 Luglio 2023 11:00

5 benefici del cioccolato che non conosci

Stimola la memoria, è un antistress naturale e aiuta il buon umore: ecco cinque effetti benefici del cioccolato, alcuni davvero insospettabili.

A cura di Rossella Croce
121

Immagine

Peccato di gola, comfort food, indiscusso simbolo di dolcezza e fonte di innumerevoli benefici: si fa presto a dire "cioccolato", più che un ingrediente, un intero universo di gusto, profumo e aromi differenti. Da consumare senza esagerazione, il cioccolato vanta una lunga lista di effetti benefici: contiene infatti sali minerali, antiossidanti e sostanze che agiscono positivamente sul nostro organismo, in particolare sul cuore e sul cervello. Perché non rinunciare a una piccola porzione quotidiana di questo elisir di lunga vita? Almeno per cinque motivi: eccoli nel dettaglio.

1. Migliora l'umore

Immagine

Il primo e probabilmente più importante effetto benefico del cioccolato ha a che fare con il nostro umore, che questo ingrediente dalla storia millenaria è in grado di migliorare sensibilmente. Il motivo è tutto chimico: la cioccolata contiene serotonina, un neurotrasmettitore in grado di regolare non soltanto l'umore ma anche il ritmo sonno-veglia, la concentrazione, la memoria e l'appetito. Secondo gli esperti, un basso livello di serotonina può essere associata a episodi di alterazione dell'umore, depressione e disturbi della concentrazione

2. Effetto antiossidante

Immagine

Grazie alla presenza di flavonoidi, il cioccolato ha un elevato potere antiossidante: aiuta il nostro organismo a contrastare lo sviluppo dei radicali liberi e il conseguente invecchiamento cellulare. Gli antiossidanti hanno anche un effetto positivo sulla salute dei capelli e sulla pelle che proteggono dai raggi UV. Come fare il carico di flavonoidi? Meglio scegliere un cioccolato fondente o extra fondente.

3. Energizzante naturale

Immagine

Il cioccolato contiene diverse sostanze tra cui caffeina e teofillina, stimolanti ed energizzanti naturali. Consumata nelle giuste dosi, la cioccolata è quindi in grado di darci il giusto sprint quotidiano, riducendo il senso di stanchezza e affaticamento.

4. Amico del cuore

Immagine

Il cioccolato è una buona fonte di sali minerali e polifenoli, essenziali per la circolazione sanguigna e la salute del cuore. Contiene inoltre ossido nitrico, una sostanza in grado di svolgere un effetto vasodilatatore: diminuisce la pressione del sangue nelle arterie e con essa il rischio di patologie e malattie ipertensive a carico del sistema cardiocircolatorio.

5. Stimola la memoria

Immagine

Consumare regolarmente una piccola quantità di cioccolato può aiutare sensibilmente le funzioni cerebrali, proteggendo l'attività e la salute del cervello. In particolare, fosforo e magnesio agiscono positivamente sulla memoria e sulla concentrazione.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views