video suggerito
video suggerito
25 Giugno 2024 10:54

Ben 6 vini italiani tra i migliori 50 al mondo, per Decanter ma non è una buona notizia

L'Italia è il terzo Paese più premiato nel prestigioso concorso mondiale, dietro a Francia e Spagna, ma non c'è da esultare: le etichette segnalate sono sempre meno, due anni fa erano addirittura 9.

92
vino-decanter

I vini italiani hanno nuovamente colpito il segno: al Decanter World Wine Awards ben 6 etichette sono state premiate nella lista dei migliori 50 vini al mondo. Il Bel Paese è terzo al mondo in questo concorso enologico, collocandosi subito dopo Francia e Spagna, ma la fotografia che arriva dal Regno Unito non è soddisfacente perché i vini selezionati continuano a diminuire: due anni fa erano nove le etichette segnalate nelle prime 50 posizioni, l'anno scorso otto. Vediamo insieme quali sono i vini premiati.

La fotografia classica del vino italiano

Se c'è una cosa positiva uscita dal concorso è che in questa lista troviamo un vino del Lazio, per la prima volta: tutti gli altri arrivano da Veneto, Toscana e Piemonte, tre regioni storiche e molto inflazionate all'estero. Il Lazio invece è sempre sottovalutato, anche in Italia, ma ha dimostrato che le etichette di valore ci sono anche nelle regioni meno note. Il premio è molto importante: il Decanter World Wine Awards (DWWA) è uno dei concorsi vinicoli più prestigiosi e influenti al mondo.

premio-vino-decanter

Fondato nel 2003, attira ogni anno migliaia di vini da produttori di tutto il globo, che vengono valutati da una giuria di esperti internazionali. I vini sono giudicati in base a un rigoroso processo di degustazione alla cieca, che tiene conto di diversi fattori: aspetto, profumo, palato, equilibrio, persistenza, complessità e tappatura. I vini che ottengono i punteggi più alti vengono premiati con medaglie di bronzo, argento, oro e platino. Il premio più ambito è il "Best in Show", assegnato al vino che viene considerato il migliore in assoluto tra tutti i partecipanti.

Il Barolo Bricco San Pietro 2020 di Broccardo, il Montanello 2020 dei Fratelli Monchiero, l’Amarone della Valpolicella Classico Riserva Bosan 2015 di Cesari, il Brunello di Montalcino Riserva 2018 di Carpineto, il Juvelo Passito Gewürztraminer 2022 di Cantina Andriano e l’Anthium Bellone 2023 di Casale del Giglio sono i sei vini selezionati tra i migliori cinquanta del pianeta.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views