video suggerito
video suggerito
ricetta

Bavarese al caffè: la ricetta della variante aromatica

Preparazione: 40 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 4-5 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Simona Ciampi
32
Immagine

ingredienti

Latte
500 ml
Tuorli
4
Zucchero semolato
130 gr
Caffè solubile istantaneo
3 cucchiai
Panna fresca da montare
300 ml
Gelatina in polvere
16 gr
Ti servono inoltre
Olio di semi
q.b.
Panna montata
q.b.
Chicchi di caffè
q.b.

La bavarese al caffè è un dessert al cucchiaio goloso e raffinato, variante della bavarese tradizionale. Si prepara con caffè solubile, latte, tuorli, zucchero semolato e panna montata, ed è ideale da servire al termine di un pranzo di festa o di una cena con ospiti speciali.

L'esecuzione non è particolarmente complessa: si parte da una base di crema inglese, addizionata con il caffè e la gelatina in polvere, a cui viene aggiunta, una volta tiepida, la panna montata. Il risultato finale è a metà strada tra un budino e una mousse, dalla consistenza spumosa e soffice, e dall'intensa aromaticità.

È fondamentale, prima di sformare la bavarese, farla rassodare in frigorifero per almeno 4-5 ore. Per sformarla con facilità, ti suggeriamo, al momento del servizio, di immergere lo stampo per pochi secondi in acqua calda e poi capovolgerlo su un piatto da portata: in questo modo sarà molto più semplice. A piacere, puoi realizzare un unico grande dolce, da tagliare a fette davanti ai commensali, oppure confezionare tante monoporzioni da gustare anche a merenda, insieme a tutta la famiglia.

Noi abbiamo utilizzato l'agar agar, un gelificante vegetale perfetto come sostituto delle gelatine di origine animale, ma, se non ne hai a disposizione, puoi optare per la classica colla di pesce in fogli, facendoli ammollare in acqua fredda per pochi minuti e strizzandoli per bene prima di unirli al composto.

Scopri come preparare la bavarese al caffè seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la mousse al caffè, la mousse al cioccolato bianco e la bavarese al melone.

Come preparare la bavarese al caffè

Fai scaldare il latte in un pentolino, poi prelevane due cucchiai e trasferiscili in una ciotolina, sciogli all'interno il caffè solubile, quindi riunisci il tutto 1.

Raccogli in una ciotola i tuorli e lo zucchero 2 e montali con una frusta a mano per qualche minuto, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungi il composto di uova e zucchero al latte caldo 3, poi porta il tegame sul fuoco e fai addensare il composto a fiamma dolce per 3-4 minuti, mescolando continuamente.

Quando la crema sarà ben calda, ma non bollente (la temperatura ideale è 70 °C: puoi misurarla con un termometro da cucina), aggiungi la gelatina vegetale 4 e mescola per bene con la frusta, poi lasciala intiepidire per qualche minuto.

Monta la panna, uniscila alla crema inglese al caffè 5 e amalgama delicatamente con una spatola.

Spennella con un goccino di olio di semi uno stampo in silicone per semifreddi, versa il composto al caffè, livellalo con la spatola o con il dorso di un cucchiaio 6 e riponi in frigorifero per circa 4-5 ore.

Quando la bavarese al caffè avrà raggiunto una consistenza soda e compatta, capovolgila delicatamente su un piatto da portata e rimuovi lo stampo 7.

Guarnisci a piacere con dei ciuffetti di panna montata e dei chicchi di caffè, quindi porta in tavola e gusta 8.

Consigli

Puoi arricchire la bavarese con ciuffetti di panna e chicchi di caffè, come abbiamo fatto noi, oppure optare per frollini sbriciolati, scagliette di cioccolato bianco, una colata di cioccolato fondente fuso, praline, meringhe o qualsiasi altro topping di tuo gradimento.

La bavarese al caffè si conserva in frigorifero, ben coperta da un foglio di pellicola trasparente, per 3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views