video suggerito
video suggerito
ricetta

Barmbrack: la ricetta del pane dolce irlandese per la festa di Halloween

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Riposo: 3 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Fabiola Fiorentino
2
Barmbrack

ingredienti

Farina 00
280 gr
Acqua bollente
300 ml
canditi misti
200 gr
Uvetta
150 gr
Lievito vanigliato per dolci
16 gr
Tè nero
1 bustina
uovo
1
Zucchero di canna
1 cucchiaino
Whisky
1 bicchierino
mix di spezie (cannella, noce moscata, chiodi di garofano)
q.b.

Il barmbrack, anche noto come barrack, bar tack o barm brack, è un pane dolce speziato tipico della pasticceria irlandese a base di farina, lievito, uova, frutta candita e poco zucchero. Sfornato tutto l'anno dalle bakery del luogo, viene tradizionalmente preparato per la notte di Halloween in una versione tutta speciale. L'impasto, infatti, cela al suo interno un bastoncino, un pisello, un pezzetto di stoffa, una moneta d'argento o un anello: oggetti predittivi del futuro di chi li troverà, simboleggianti, rispettivamente, viaggi, solitudine, povertà, fortuna e matrimonio.

Per portarlo in tavola, ti basterà setacciare in una ciotola la farina con una bustina di lievito vanigliato, unire poi un mix di spezie in polvere, l'uovo, lo zucchero, il tè nero, l'uvetta e i canditi, precedentemente messi in ammollo nella bevanda e tamponati con un telo di cotone pulito, e amalgamare bene il tutto fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. L'impasto verrà versato quindi in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno e infornato a 180 °C per poco meno di un'ora, o fino a doratura: per un dolce alto, soffice e profumatissimo, ideale da consumare a colazione o merenda con un velo di burro e marmellata, o servire come lieto fine pasto con un bicchierino di vino liquoroso.

Secondo antica usanza il barmbrack andrebbe confezionato un paio di giorni prima di Halloween, così da permettere ai sapori di uniformarsi al meglio ma, se proprio non riesci a resistere, sarà buonissimo anche qualche ora dopo la cottura: purché fatto raffreddare completamente.

A piacere, puoi arricchire il ripieno con gocce di cioccolato fondente, gherigli di noce spezzettati, cedro candito a pezzetti, frutti rossi, granella di mandorle… Mentre, se vuoi rispettare le tradizioni irlandesi e inserire gli oggetti nel dessert, ti suggeriamo di avvolgerli nella carta forno e di affondarli nell'impasto prima di procedere con la cottura.

Ottimo per ogni occasione, il barmbrack può essere realizzato anche per Natale, per la sera di San Silvestro o per la festa di San Patrizio, magari ricoperto con un po' di miele o spolverizzato con uno strato leggero di zucchero a velo.

Scopri come preparare il barmbrack seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova le mele stregate caramellate e i ragnetti di cioccolato, oppure cimentati con altre idee a tema Halloween.

Come preparare il barmbrack

Immergi la bustina di tè nero in una tazza con l'acqua bollente 1 e lasciala in infusione per circa 5 minuti; quindi fai raffreddare.

Una volta freddo, versa il tè in una ciotola con il whisky, l'uvetta e i canditi 2 e fai insaporire per un paio d'ore.

Trascorso il tempo, setaccia in una ciotola la farina con il lievito in polvere 3.

Unisci lo zucchero di canna e profuma a piacere con il mix di spezie 4.

Miscela con un cucchiaio per uniformare le polveri 5.

Aggiungi l’uovo, leggermente sbattuto 5.

Trascorso il tempo, scola l'uvetta e i canditi e tamponati con un telo di cotone pulito (tieni da parte il tè nero); quindi aggiungili nella ciotola con il resto degli ingredienti 6.

Versa il tè 7.

Amalgama bene il tutto, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo 8.

Versa l'impasto in uno stampo da plumcake, foderato con carta forno 9.

Inforna a 180 °C e lascia cuocere per circa 50 minuti. Trascorso il tempo, sforna il dolce 10 e fai raffreddare completamente.

Sforma il barmbrack su un piatto da portata, taglialo a fette 11 e servi.

Conservazione

Il barmbrack si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana di vetro, per 4 giorni massimo. In alternativa puoi tagliarlo a fette e congelarlo già porzionato, fino a 1 mese, all'interno di appositi sacchetti per alimenti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views