I barattoli in plastica, soprattutto se non sono appena acquistati, tendono a macchiarsi con il tempo: come pulirli alla perfezione? Ecco un trucco che ti permetterà di riportare i contenitori in plastica a nuova vita.
I barattoli di plastica sono degli strumenti utilissimi in cucina: economici, facili da usare, permettono di conservare in frigo o congelare piccole porzioni di alimenti, che altrimenti andrebbero sprecati. Ma quando usiamo un contenitore di plastica capita spesso di macchiarlo, soprattutto se dentro ci mettiamo del sugo di pomodoro o preparazioni simili. Sbarazzarsi delle macchie sui contenitori non è però sempre facile: oggi ti spiegheremo un trucco semplice e veloce per riportare i tuoi barattoli di plastica a nuova vita.
Molti contenitori di plastica – chiamati volgarmente anche Tupperware dal nome dell'azienda leader – tendono a macchiarsi o a ingiallirsi con il tempo: ma rimetterli a nuovo non è così difficile. Le macchie gialle, solitamente, sono provocate dall'esposizione dei barattoli alla luce del sole, o al calore delle pietanze, ma anche il contatto con olio e grassi di vario tipo può provocare questo effetto. Le macchie rosse o arancioni, di solito, sono invece provocate dalla permanenza di salse al pomodoro e simili nel barattolo. Ma, per evitare di acquistare nuovi contenitori e ridurre quindi gli sprechi, ecco un procedimento che ti permetterà di pulire i barattoli di plastica alla perfezione.
Per usare questo metodo avrai bisogno di: sapone per i piatti, carta assorbente o tovaglioli e acqua. Ecco come fare:
Se i contenitori che stai pulendo sono vecchi e le macchie gialle sono lì da molto tempo, questo trucco potrebbe non essere così efficace: ma puoi fare diversi tentativi per pulirli il più possibile.