video suggerito
video suggerito
ricetta

Bagnetto rosso: la ricetta della salsa tradizionale piemontese

Preparazione: 10 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Claudia Gargioni
39
Immagine

ingredienti

Pomodorini
250 gr
Alici sott’olio
4 filetti
Olio extravergine di oliva
3 cucchiai
Aglio
2 spicchi
Peperone rosso grande
1
Cipolla bianca
1
peperoncino fresco (o secco)
1
Capperi sotto’aceto
1 cucchiaio
Prezzemolo fresco
1 ciuffo
Vino bianco secco
1/2 bicchiere
Sale
q.b.
per la finitura
basilico fresco (a piacere)
1 foglia

Il bagnetto rosso, in dialetto bagnet ross, è una salsa tipica piemontese tradizionalmente utilizzata in cucina, insieme al bagnetto verde, per accompagnare il celebre bollito misto, ma anche per esaltare carni alla griglia, formaggi stagionati, patate lesse o uova sode.

Per portarlo in tavola, ti basterà far rosolare dolcemente gli spicchi d'aglio con un giro d'olio extravergine di oliva, un trito di cipolla, i capperi sott'aceto e il peperoncino a rondelle, unire poi i filetti di alici sgocciolati, un peperone, mondato e tagliato a cubetti, e i pomodorini a pezzetti, privati dei semi e dell'acqua di vegetazione, e lasciar stufare quindi il tutto, coperto con un coperchio, per circa mezz'ora, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno. A cottura ultimata, si unisce in pentola un ciuffo di prezzemolo sminuzzato e si frullano quindi gli ingredienti con un mixer a immersione fino a ottenere un composto denso e profumato.

Una volta pronta, puoi portare in tavola la salsa in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo, magari in accompagnamento a fragranti bruschette e a triangolini di focaccia, puoi utilizzarla per farcire hamburger e succulenti panini da mettere nel cestino del picnic in occasione di una gita fuori porta, oppure puoi servirla come gustoso intingolo insieme a una porzione di patatine fritte al posto della classica maionese.

Simile alla salsa rubra, quest'ultima, considerata l'antenata del ketchup, si differenzia dal bagnetto rosso principalmente per il retrogusto agrodolce dovuto dalla presenza dello zucchero semolato e dell'aceto di vino rosso.

Scopri come preparare il bagnetto rosso seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la salsa barbecue e la salsa romesco.

Come preparare il bagnetto rosso

Monda il peperone, elimina i semi e le coste bianche interne e riducilo a cubetti piccoli 1.

Priva il peperoncino dei semini 2.

Versa tre cucchiai di olio extravergine di oliva in un tegame antiaderente, quindi aggiungi il peperoncino a rondelle, la cipolla sminuzzata, gli spicchi d'aglio e i capperi sott'aceto 3 e fai rosolare su fiamma bassa.

Stempera i filetti di alici nell'olio caldo 4.

Aggungi la dadolata di peperone 5 e fai insaporire per qualche minuto.

A questo punto, sfuma con il vino bianco 6.

Taglia i pomodori a pezzetti, elimina i semi e l'acqua di vegetazione e versali nel tegame con il resto degli ingredienti 7; quindi aggiusta di sale, copri con un coperchio e lascia cuocere su fiamma moderata per una mezz'ora, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno.

Trascorso il tempo, leva dal fuoco e profuma con il prezzemolo tritato 8.

Frulla bene il tutto con un mixer a immersione 9 e trasferisci la salsa in una terrina.

Ultima il bagnetto rosso, a piacere, con una fogliolina di basilico fresco 10, porta in tavola e servi.

Consigli

Per questa ricetta puoi utilizzare i pomodori della varietà preferita: piccadilly, a grappolo, San Marzano, ciliegini, pachino… L'importante è che siano dolci, succosi e ben maturi.

Per conferire alla salsa maggiore sapidità, puoi aggiungere un paio di cucchiaini di pasta di alici o dei capperi sott'olio o sotto sale, da sciacquare per bene sotto l'acqua corrente prima di versare in padella, oppure puoi omettere i filetti di acciughe e cimentarti così con una versione vegetariana.

Conservazione

Il bagnetto rosso si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2-3 giorni massimo. In alternativa puoi trasferirlo in freezer e utilizzarlo al bisogno: si manterrà fino a 2 mesi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views