Video thumbnail
ricetta

Baci di dama salati: la ricetta dell’antipasto sfizioso e originale

Preparazione: 45 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: circa 25-30 pezzi
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

baci di dama salati sono una rivisitazione sfiziosa dei classici dolcetti tipici di Tortona, in Piemonte. Qui la crema al cioccolato della ricetta tradizionale viene sostituita con una voluttuosa farcitura di ricotta, pere, burro e pepe, racchiusa tra due biscottini aromatizzati con mandorle e parmigiano: scenografici e golosi, saranno perfetti come antipasto in occasione di un pranzo speciale o per un aperitivo gourmet tra amici.

Per realizzarli, ti basterà raccogliere in una ciotola farina 00 e farina di mandorle, formaggio grattugiato, latte, sale e burro freddo, quindi lavorarli fino a ottenere un panetto compatto. Da questo si ricavano tante porzioni da modellare in piccole palline, che vengono disposte su una teglia, distanziate tra loro, e cotte in forno finché non sono ben dorate.

Pronto il ripieno, non rimarrà che distribuirne un cucchiaino su metà delle semi sfere e accoppiarle poi a due a due, esercitando una leggera pressione per farle aderire. Il risultato sono dei bocconcini saporiti e fragranti, ideali anche per arricchire un buffet di festa e consumare in punta di dita insieme a un calice di prosecco. Per comodità, puoi confezionare in anticipo i biscotti e assemblarli poi poco prima di portarli in tavola: in questo modo, eviterai che si ammorbidiscano eccessivamente.

Naturalmente, puoi personalizzare la farcitura come preferisci: al posto della ricotta, per esempio, andranno benissimo robiola o un altro formaggio spalmabile, oppure il gorgonzola, per una nota più decisa. È possibile aggiungere le erbe aromatiche che più ti piacciono (timo, rosmarino, salvia, erba cipollina…) e profumare con la scorza grattugiata di un limone. Per un tocco crunchy, passa i baci di dama nella granella di pistacchi o di mandorle.

Scopri come preparare i baci di dama salati seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i biscotti al basilico, i cantucci salati e i frollini al parmigiano.

ingredienti

Per l'impasto
Farina 00
110 gr
Parmigiano grattugiato
45 gr
Farina di mandorle
110 gr
Latte
30 ml
Burro
90 gr
Sale
1 pizzico
Per il ripieno
Pera
1 grande
Burro
20 gr
Ricotta
110 gr
Parmigiano
50 gr
pepe
q.b.

Come preparare i baci di dama salati

Raccogli in una ciotola capiente la farina 00, il parmigiano grattugiato e la farina di mandorle 1.

Unisci il latte, il sale e il burro 2, quindi lavora gli ingredienti con le mani, prima sfregandoli tra loro e poi impastandoli energicamente.

Dovrai ottenere un panetto liscio, compatto e omogeneo. Ricava da questo delle piccole porzioni 3.

Con queste, forma delle sfere da posizionare su una teglia foderata di carta forno 4.

Cuoci le palline in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti, finché non saranno leggermente dorate. Sfornale 5 e tienile da parte per farle raffreddare completamente.

Nel frattempo, occupati del ripieno: monda la pera e taglia la polpa a dadini, poi trasferiscili in una padella antiaderente 6.

Aggiungi il burro a pezzetti 7.

Cuoci, mescolando spesso, per 5-10 minuti, finché le pere non si saranno ammorbidite 8.

Trasferisci le pere in una ciotola insieme a ricotta, parmigiano e pepe, quindi amalgama per bene per realizzare un ripieno omogeneo 9.

Posiziona un cucchiaino di ripieno sul lato più piatto delle sfere, quindi copri la farcia con un'altra pallina, così da ricreare la classica forma dei baci di dama 10. Prosegui allo stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

I baci di dama salati sono pronti per essere gustati 11.

Conservazione

Una volta assemblati, si consiglia di consumare i baci di dama salati al momento. I biscotti non farciti possono essere riposti in un contenitore ermetico fino a 3 giorni; la farcitura, invece, si conserva in frigorifero per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views