Il babaganoush, conosciuto anche come "caviale di melanzane", è una ricetta tipica della cucina mediorientale a base di polpa di melanzane, preparata per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Le melanzane saranno cotte in forno per un'ora, prima di ricavarne la polpa che sarà tritata finemente o frullata con olio extravergine di oliva, succo di limone, aglio, sale, pepe, paprika e tahina.
Perfetto da servire come antipasto o per l'aperitivo, il babaganoush può essere gustato con crostini tostati, felafel, grissini, pane naan, pita o cruditée di verdure, come carote, finocchi, cetrioli e coste di sedano. Ecco come realizzarlo con chef Ghedini.
Lava le melanzane, sistemale su una teglia rivestita con carta forno e bucale con la punta di un coltello. Inforna a 180 °C per circa 1 ora. Una volta pronte, taglia a fette le melanzane ed elimina la buccia. Trita la polpa di melanzane facendo un battuto molto sottile con il coltello. Metti il composto in una ciotola e aggiungi il succo di limone, l'aglio tritato, sale, pepe, olio extravergine di oliva, paprika e tahina. Mescola e aggiungi in superficie i semi di sesamo. Il babaganoush è pronto per essere gustato su crostini di pane o come più ti piace.
Il babaganoush può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni, in un apposito contenitore ermetico.