Video thumbnail
ricetta

Babà rustico: la ricetta della variante salata soffice e saporita

Preparazione: 20 Min
Cottura: 45 Min
Riposo: 2 ore e 1/2
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
84
Immagine

ingredienti

per l'impasto
Farina 00
350 gr
Latte
250 ml
Farina manitoba
200 gr
Provola affumicata
200 gr
Burro
100 gr
Parmigiano grattugiato
100 gr
Pancetta affumicata
100 gr
Salame napoletano
100 gr
Lievito di birra fresco
15 gr
Uova
4 piccole
Sale
2 cucchiaini
Zucchero semolato
1 cucchiaino
ti serve inoltre
Burro
q.b.

Il babà rustico è un lievitato soffice e gustoso, tipico della cucina napoletana. Semplice da realizzare e di sicuro effetto, è perfetto da servire come antipasto di un pranzo di festa, un buffet o una serata speciale in compagnia di ospiti. Ricorda per forma e morbidezza il classico babà dolce, specialità tipica della pasticceria campana, ma nella versione salata del nostro Elpidio viene arricchito con salumi e formaggi, per un risultato finale saporito, ben alveolato e altrettanto morbido.

Per portarlo in tavola, ti basterà sciogliere il lievito di birra sbriciolato nel latte tiepido insieme a un cucchiaino di zucchero, incorporare poi gradatamente la farina di grano tenero e manitoba, le uova intere, il salame a cubetti, il parmigiano grattugiato e la scamorza affumicata a dadini, e lasciar lievitare quindi l'impasto, all'interno di un apposito stampo per babà ben imburrato, per circa un paio d'ore o fino al raddoppio del volume. A questo punto non ti rimarrà che cuocere tutto in forno caldo a 180 °C per meno di un'ora, e consumare quindi il babà a fette dopo un tempo di riposo a temperatura ambiente.

Se desideri, puoi gustare il babà per un pasto veloce insieme a un'insalatina fresca di stagione, puoi sostituire la scamorza affumicata con la provola o altro formaggio a pasta filata, oppure puoi servire il rustico insieme a una ciotolina di salsa Mornay: per un abbinamento ricercato che conquisterà anche l'ospite più esigente.

Per una variante vegetariana, puoi omettere il salume e aggiungere zucchine trifolate, pisellini scottati in acqua bollente o asparagi cotti al vapore, oppure puoi personalizzare la ricetta con gli ingredienti disponibili in frigo.

Scopri come preparare il babà salato seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Elpidio. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche altre specialità campane, come il casatiello o il tortano.

Come preparare il babà rustico

Per prima cosa, fai sciogliere il lievito di birra sbriciolato nel latte tiepido insieme a un cucchiaino di zucchero 1.

Aggiungi gradatamente la farina di grano tenero e manitoba 2 e mescola con un mestolo di legno fino a ottenere una pastella grossolana.

Incorpora le uova con l'ausilio di uno sbattitore elettrico 3.

Versa anche il sale 4 e il parmigiano grattugiato e prosegui a lavorare, quindi unisci il burro morbido a tocchetti e amalgama per bene con le fruste.

Termina con il salame e la scamorza affumicata a cubetti, spezia con una macinata di pepe fresco e mescola accuratamente con una spatola 5.

Trasferisci l'impasto preparato in un apposito stampo da babà ben imburrato 6, copri con pellicola trasparente e fai lievitare a temperatura ambiente per circa un paio d'ore.

Trascorso il tempo di riposo, riprendi il babà ormai raddoppiato di volume 7, elimina la pellicola e cuoci il rustico in forno caldo a 180 °C per circa 45 minuti.

Quando sarà dorato e fragrante, sforna il babà salato 8 e lascialo raffreddare completamente.

Sforma quindi il babà su un piatto da portata 9.

Taglia a fette il babà rustico 10, porta in tavola e servi.

Conservazione

Il babà rustico si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana di vetro, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views