Insalata con la carne dell'arrosto, oppure risotto a base di panettone. Pastasciutta con la scarola ripassata in padella e polpette di lenticchie: ciò che resta dalla Vigilia, dal pranzo del 25 o del cenone di Capodanno può essere riciclato in modo creativo e sfizioso.
I pranzi e le cene delle feste sono tradizionalmente sinonimo di abbondanza. Nonostante ci sia sempre una maggiore attenzione a non sovraccaricare la tavola del Natale e del Capodanno sia per una questione anti spreco sia di costi, capita frequentemente anche ai più meticolosi di esagerare, servendo un menu di antipasti, primi piatti, secondi, contorni e dolci più ricco del previsto. Il risultato? Ospiti decisamente soddisfatti, ma avanzi che bisogna consumare. In frigorifero o in dispensa può rimanere di tutto: ricette complete, preparazioni parziali, ingredienti comprati in eccesso e non utilizzati. Per fortuna, le possibilità di riciclarli non mancano. Se alcune specialità tipiche sono ancora più buone nei giorni seguenti, basti pensare alle lasagne, altre, invece, hanno bisogno di un make over molto più incisivo.
Tra i pesci di queste ricorrenze ci sono il baccalà e il salmone, che si prestano a essere trasformati in polpette (sfruttando così anche eventuali pane e uova), oppure in sfiziose torte salate, dato che probabilmente avrai pure un rotolo di pasta sfoglia in più. Anche la carne, tra affettati, arrosti e cotechino portafortuna, rischia di diventare un surplus: via libera alla creatività, arricchendo insalate, ragù e frittate. Plumcake e muffin salati, poi, sono idee originali e sempre perfette per svuotare il frigo: pensaci per far fuori i vari formaggi già tagliati. Non tralasciare nemmeno le verdure: la scarola ripassata in padella è ottima come condimento per la pasta, mentre carote e sedano del pinzimonio sono ideali per i soffritti e per realizzare un brodo granulare home made.
Infine, spazio ai dolci: pandoro e panettone la fanno da padroni. Utilizzali per immergerti fino all’ultimo nei manicaretti delle festività, inventando risotti alternativi, tiramisù rivisitati e french toast golosi per colazioni e brunch. Di seguito troverai 45 ricette furbe da cui prendere ispirazione.