Video thumbnail
EASY GOURMET
episodio 225

Arrosto di vitello: la ricetta del secondo piatto ideale per il pranzo della domenica

Preparazione: 30 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
50
Immagine

L'arrosto di vitello è un secondo piatto semplice e saporito, ideale per il pranzo della domenica o per una cena speciale. Nella nostra ricetta cuoceremo l'arrosto di vitello in pentola: abbiamo legato il girello di vitello con lo spago, prima di rosolarlo in pentola con le verdure, sfumarlo con il vino bianco e proseguire la cottura con l'acqua per circa 20 minuti. A fine cottura, ti basterà frullare il fondo di cottura e cospargerlo sulle fettine di arrosto, prima di servirle. Accompagnalo con patate al forno o con un morbido purè. Ecco i passaggi per realizzarlo.

ingredienti

Noce o girello di vitello
1 Kg
Carota
1
Cipolla
1
Costa di sedano
1
Aglio
1 spicchio
Vino bianco
1 bicchiere
Acqua
q.b.
Erbe aromatiche
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare l'arrosto di vitello

Prendi il girello di vitello, con un coltello elimina i tessuti connettivi 1. Inizia a legarlo con lo spago da cucina: fai passare lo spago alimentare sotto la carne, sistemandolo bene al centro, e lasciando qualche centimetro di filo all'estremità finale 2. Ora, iniziando dalla parte superiore, crea una specie di asola, falla passare sotto la carne 3 e stringi per bene tirando il filo.

Ripeti questo processo a intervalli regolari, per tutta la lunghezza del pezzo di vitello 4. Quando arrivi in fondo, prendi il pezzetto di spago avanzato e, con l'altra parte del filo, fai il nodo. Taglia l'eccedenza con una forbice. L'arrosto è perfettamente legato 5. Aggiungi abbondante sale in superficie 6

In padella fai un fondo di carota, sedano, cipolla e aglio 7, poi aggiungi le erbe aromatiche. Inserisci l’arrosto, rosolalo per bene su tutti i lati 8 e sfuma con un bicchiere di vino bianco 9.

Allunga con acqua 10 e lascia cuocere con il coperchio per circa 20 minuti.Preleva l’arrosto cotto e frulla il fondo di cottura, ottenendo una salsa 11.Affetta l’arrosto e servilo irrorandolo con la salsa ottenuta e con le patate al forno 12.

Conservazione

Puoi conservare l'arrosto di vitello in frigo per 3 giorni, all'interno di un contenitore ermetico. Prima di consumarlo, riscalda il sugo e adagiaci dentro le fettine: servilo ben caldo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views