video suggerito
video suggerito
ricetta

Arrosto di pollo: la ricetta deliziosa e facile da preparare arricchita dal purè

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Genny Gallo
135
Arrosto di pollo con purè

ingredienti

Per l'arrosto di pollo
Petto di pollo ruspante
1,2 kg
Pane raffermo
100 gr
Latte
100 ml
Salsiccia
60 gr
Burro
50 gr
Noci
50 gr
Pancetta tesa
4 fette
Parmigiano
4 cucchiai
Uova
1
Vino bianco
1 bicchiere
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Timo
q.b.
per il purè
Patate
500 gr
Latte
250 ml
Sale
q.b.

L’arrosto di pollo è una ricetta che consente di consumare una carne come il petto di pollo in maniera più particolare: un piatto originale e invitante che piacerà a grandi e piccini. Leggero e nutriente, è stato riempito con una farcitura golosa, che lo rende ben umido e saporito. È perfetto come secondo piatto, se accompagnato da un contorno: nella ricetta abbiamo optato per un delizioso purè di patate, ma voi potete anche decidere di servirlo con delle verdure cotte in padella o al forno. Potete anche prepararne due e congelarlo già a fette per avere pronta la porzione ideale da portare in ufficio o un piatto da fare quando avete poco tempo per cucinare.

Come preparare l'arrosto di pollo

Iniziate preparando il ripieno: spezzettate il pane e bagnatelo con il latte 1.

Aggiungete la salsiccia spezzettata, le noci tritate, il timo, il parmigiano 2, l’uovo e poco sale e pepe. Impastate tutto fino ad avere un composto omogeneo.

Aprite il petto di pollo a libro, eliminando l’osso e cercando di dargli una forma rettangolare. Se non non doveste trovare un pollo così grande, niente paura: usate pure le fette e avvicinatele una all’altra su un foglio di pellicola trasparente. Salate e pepate leggermente 3.

Distribuite il ripieno sul pollo 4.

Arrotolatelo abbastanza stretto. Copritelo con le fette di pancetta e legatelo con dello spago 5.

In una teglia che poi andrà in forno scaldate il burro. Fate rosolare l’arrosto da ogni lato 6. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare, poi mettete in forno a 180°C ventilato per 45 minuti circa.

Intanto preparate il purè: lessate le patate, schiacciatele in un pentolino, stemperatele con il latte e unite il burro, fino ad avere una purea cremosa 7. Aggiustate di sale.

Quando l'arrosto è pronto (regolatevi infilzandolo con uno stecchino e controllandone così la consistenza), affettatelo, cospargetelo con il fondo di cottura e servite caldissimo accompagnandolo con il purè 8.

Consigli

Come spiegato, per la ricetta l'ideale sarebbe avere un pollo ruspante, che di solito potete comprare in macelleria: se non riuscite a trovarlo andranno bene due petti di pollo sovrapposti. Fate attenzione però all'origine della carne: meglio se italiana e biologica.

Potete aggiungere al ripieno anche del formaggio a cubetti, come la scamorza o la provola, ma anche le erbe aromatiche che preferite: oltre al timo, con il pollo si sposa perfettamente il rosmarino.

Se amate gli arrosti ripieni, provate la ricetta dell'arrosto di manzo ripieno e dell'arrosto di vitello.

Preparazione

Potete conservare l'arrosto di pollo tagliato a fette per 1-2 giorni in frigo, ben chiuso in un contenitore ermetico: in alternativa, potete congelarlo a fette singole e scongelarle solo poche ore prima di servirlo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views