Arrosti di Pasqua: 12 ricette semplici da realizzare e succulente
Che si tratti di carne di vitello, manzo, maiale o addirittura pollo, preparare un arrosto goloso e invitante per Pasqua è sempre un'ottima idea. Ecco una selezione di ricette per prepararlo nella versione che preferisci.
Di vitello, di manzo, di maiale, ma anche di pollo o di tacchino: l'arrosto di Pasqua è una ricetta versatile e deliziosa, che si può declinare in molte versioni. Si tratta di un piatto tipico di questo periodo – oltre ai piatti a base di carne di agnello e capretto – e di un classico della tradizione italiana che può sembrare difficile da realizzare: in realtà basta seguire dei piccoli accorgimenti per preparare un arrosto perfetto, che si tratti di una preparazione tradizionale o di una versione più moderna e creativa. L'arrosto, infatti, è considerato sia un piatto, sia una specifica tecnica di cottura in cui la carne cuoce senza alcuna aggiunta di acqua, su una griglia o nel forno (ma ormai è ammessa anche la pentola).
Ma passiamo alle ricette: se ami il manzo puoi preparare l'arrosto di marzo alle erbe, oppure l'arrosto all'arancia, piatto elegante e raffinato, così come il roastbeef all'inglese. Tanti gli arrosti di vitello, carne più tenera adatta anche ai bambini, a partire da quello classico al forno passando per quello in pentola, fino alla variante dell'arrosto di vitello ripieno; una ricetta davvero particolare è quella della Rosa di Parma, arrosto di vitello reso ancora più goloso dall'uso del Lambrusco. Per invogliare i commensali più piccoli, invece, suggeriamo la ricetta dell'arrosto alla panna, delicato e invitante.
L'arrosto, come dicevamo, può essere realizzato anche con altri tipi di carne: ad esempio di maiale, classico o in crosta, oppure in porchetta, una ricetta davvero golosa e originale. Ancheil pollo si presta bene a essere cucinato arrosto, così come il tacchino: due ricette un po' più leggere ma altrettanto gustose. Sempre sul versante dei piatti meno grassi, anche l'arrosto morto ti può venire in soccorso: si chiama così perché cuoce lentamente in un sughetto succulento: per prepararlo però ci vorrà un po' più di tempo.
L'arrosto all'arancia è un secondo di carne delicato e dalle inconfondibili note agrumate. Un patto semplice e prelibato, ideale per una ricorrenza speciale o per il pranzo della domenica in famiglia.
La rosa di Parma è un piatto tipico della tradizione culinaria emiliana. Un filetto farcito con gli ingredienti simbolo del territorio: prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano e Lambrusco.
L'arrosto di vitello è un secondo piatto classico, preparato tipicamente per il pranzo della domenica. Scopri come come farlo morbido, saporito e con un delizioso sughetto grazie al metodo della doppia cottura.
L’arrosto alla panna è un piatto molto semplice da realizzare, ma di sicuro effetto. Si tratta di una variante originale e molto saporita del classico arrosto: la carne viene avvolta con fettine di pancetta, che rilasceranno il grasso e la loro eccezionale sapidità in cottura, e poi cotta con un ricco condimento a base di panna. Il risultato finale sarà una pietanza morbidissima nella consistenza, che si scioglie quasi in bocca, e dal gusto avvolgente e vellutato. La particolarità della ricetta sta nello sfumare la carne con un goccio di aceto di vino bianco, per conferirgli una nota piacevolmente acidula. Scoprite come realizzare l'arrosto alla panna seguendo step by step la nostra ricetta e servitelo come ricco e raffinato secondo piatto in occasione del pranzo della domenica, in un giorno di festa o per una ricorrenza speciale.
L'arrosto di vitello ripieno è un grande classico della tradizione gastronomica italiana. Un secondo succulento, perfetto da portare in tavola per un'occasione di festa o per il pranzo della domenica in famiglia.
Il roast beef è un piatto tipico della tradizione inglese, a base di carne di manzo arrostita in forno e servita a fette con salsa gravy. Tenero e succoso, noi ti proponiamo una ricetta più semplice per un risultato ugualmente buono.
L'arrosto di maiale al forno è un secondo piatto di carne, un grande classico della cucina italiana perfetto per il pranzo della domenica e le occasioni di festa, da accompagnare a patate al forno e una cremosa salsa.
Il filetto di maiale in crosta è un secondo elegante, ideale da servire durante i giorni di festa e le occasioni speciali: il filetto di maiale viene avvolto da fette di pancetta, rosolato in padella e poi cotto in forno in un involucro di brisée.
L’arrosto all’ananas è un secondo di carne sorprendente e saporitissimo. Per questa ricetta è stata scelta la lonza di maiale, taglio ricavato dal muscolo del carré che, tenero e con la giusta quantità di grasso, assicurerà un risultato impeccabile. Il connubio esotico tra la carne e il frutto, esaltato dalla rosolatura nel burro e dalla brasatura con l'aceto di vino bianco, donerà alla preparazione delle sfumature di gusto davvero irresistibili. Un'idea semplice e raffinata, da accompagnare con un contorno di peperoni in agrodolce e il suo fondo di cottura a parte, perfetta da servire durante il pranzo della domenica o in occasione di una cena importante. Scoprite come preparalo passo passo e senza sbagliare una mossa.
L'arrosto morto è un secondo piatto di carne gustoso e succulento, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o per le occasioni di festa. Facile da realizzare e dal successo garantito, ti consentirà di portare in tavola un arrosto leggero e molto invitante, da accompagnare con le patate al forno o il contorno di verdure che più preferisci.
L'arrosto di tacchino è un secondo piatto gustoso e succulento, un grande classico del pranzo della domenica e delle occasioni di festa. Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato la fesa di tacchino, che, insaporita e massaggiata con erbette aromatiche, sale e pepe, viene poi rosolata in un tegame con un filo di olio e una noce di burro, quindi portata a cottura con l'aggiunta di vino bianco.
L’arrosto di pollo è una ricetta che consente di consumare una carne come il petto di pollo in maniera più particolare: un piatto originale e invitante che piacerà a grandi e piccini. Leggero e nutriente, è stato riempito con una farcitura golosa, che lo rende ben umido e saporito. È perfetto come secondo piatto, se accompagnato da un contorno: nella ricetta abbiamo optato per un delizioso purè di patate, ma voi potete anche decidere di servirlo con delle verdure cotte in padella o al forno. Potete anche prepararne due e congelarlo già a fette per avere pronta la porzione ideale da portare in ufficio o un piatto da fare quando avete poco tempo per cucinare.