video suggerito
video suggerito
ricetta

Arrosto di maiale in porchetta: la ricetta del secondo succulento e originale

Preparazione: 15 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
43
Immagine

ingredienti

Lonza di maiale
800 gr
Cotenna di maiale
600 gr
Rosmarino
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

L'arrosto di maiale in porchetta è un secondo gustoso e succulento, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia, un'occasione speciale o una cena di festa. Si prepara con la lonza di maiale avvolta dalla cotenna, cotta in forno a lungo e a bassa temperatura: la crosticina esterna croccante e il cuore tenero e succoso conquisteranno i tuoi ospiti sin dal primo assaggio.

Si tratta di una ricetta semplice e alla portata di tutti, purché vengano rispettate alcune importanti indicazioni, a partire dalla scelta del taglio: la lonza, nota anche come lombo o lombata, si ricava dal muscolo del carré, ed è la più indicata per questo genere di preparazioni. Per evitare uno shock termico che la renderebbe secca e stoppacciosa, va tenuta a temperatura ambiente per almeno un'ora; inoltre, anche la cottura deve essere prolungata, in modalità statica e non superare i 160 °C.

Una volta irrorata la carne con l'olio d'oliva, non dovrai fare altro che speziare la cotenna con un trito di sale e rosmarino, arrotolarla strettamente sulla lonza e legarla con uno spago da cucina: in questo modo, il grasso si scioglierà lentamente in forno, continuando a ungere l'interno dell'arrosto.

Il risultato è una pietanza ricca e saporita, ideale da gustare insieme a un calice di vino rosso corposo, accompagnata da vari contornipatate al forno o alla birra, un avvolgente purè oppure delle sfiziose cipolle grigliate che, con la loro dolcezza, controbilanceranno la sapidità del piatto. Se dovesse avanzare, si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Se desideri, puoi profumare a piacere la pelle con altre erbette aromatiche, come timo sfogliato, salvia, alloro e bacche di ginepro, e aggiungere al trito anche uno spicchio d'aglio; se non gradita, invece, può essere sostituita con delle fette abbastanza spesse di speck o pancetta.

Scopri come preparare l'arrosto di maiale in porchetta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'arrosto di maiale al latte, l'arrosto ripieno ai funghi e l'arista all'arancia.

Come preparare l'arrosto di maiale in porchetta

Sistema la lonza di maiale su un piatto e ungila con abbondante olio extravergine di oliva 1, quindi tieni da parte.

Stendi la cotenna di maiale su un foglio di carta forno: dovrà essere sufficientemente larga da avvolgere completamente la lonza 2.

Lavala, asciugala tamponando con un foglio di carta assorbente da cucina e trita finemente il rosmarino; quindi insaporisci la cotenna distribuendo l'erba aromatica e il sale fino 3.

Posiziona la lonza su una delle estremità della cotenna 4.

Arrotola strettamente la cotenna sulla lonza di maiale, partendo dal lato corto 5.

Lega per bene il tutto con lo spago da cucina, in modo da mantenere la forma in cottura, quindi adagia l'arrosto su una leccarda, rivestita con carta forno e unta con un goccino di olio d'oliva 6.

Cuoci nella parte bassa del forno, in modalità statica, a 160 °C per circa un'ora; una volta pronta, sforna e lascia intiepidire qualche istante 7. Ti sconsigliamo di utilizzare la modalità ventilata, in quanto la carne potrebbe seccarsi troppo. Se preferisci, puoi verificare il grado di cottura con una sonda termometro: la lonza è pronta una volta raggiunti i 70 °C al cuore.

Porta in tavola l'arrosto di maiale in porchetta e gusta ben caldo 8.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views