Un prodotto presentato da Davide Muro, pasticcere dell’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo, accolto con entusiasmo al Campionato del Mondo del Panettone a Napoli. La particolarità? 1% di farina di grilli.
Arriva il panettone che fa storcere il naso ai più: quello con la farina di grilli. Si chiama PanCricri e viene dal Piemonte, presentato da Davide Muro, pasticcere dell’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo, ed è stato accolto con entusiasmo al Campionato del Mondo del Panettone a Napoli. Nell’aria già profumata di Natale, una nuova e audace delizia sta rubando la scena al tradizionale panettone, almeno sul web: una creazione rivoluzionaria che unisce la ricca tradizione dolciaria italiana con un ingrediente futuristico, la farina di grillo.
Non abbiamo la tabella nutrizionale ma Muro ha detto al Gusto che questo prodotto è "senza lattosio e iperproteico, e con i grilli. La cosa che colpisce di più non è tanto l'utilizzo della farina, quanto quello del grillo intero, fatto arrivare dalla Germania. Anche qui c'è molta ricerca per arrivare poi al risultato finale. Rompo il grillo, caramellizzo i pezzetti e poi quando è freddo lo rompo ancora. Creo dei crunch, piccoli cubetti di cioccolato col grillo caramellato". Il pasticciere ha provato a farlo sia senza zucchero per renderlo ancora più salutare, sia con i grilli interi ma ha definito questi esperimenti "immangiabili".
Il PanCricri contiene solo l’1% di farina di grillo nell’impasto, ma questo ingrediente fa la differenza, almeno secondo il pasticciere. Ricca di proteine di alta qualità, vitamine e amminoacidi, la farina di grillo non è solo un elemento nutrizionale ma anche una scelta ecologica e sostenibile, con un impatto ambientale ridotto rispetto agli alimenti proteici tradizionali. Oltre alla farina, il dolce include grilli caramellati ricoperti di cioccolato, albicocche semicandite e una nota di pasta di arachidi, che dona un gusto particolare e una consistenza irresistibile.
Muro ha affrontato numerose difficoltà per bilanciare i sapori del PanCricri, evitando che il gusto della farina di grillo fosse troppo invadente. La sua dedizione ha portato a un panettone dal sapore che richiama quello tradizionale, con un tocco in più dato dagli accostamenti innovativi. La giuria del concorso ha apprezzato soprattutto l’armonia dei sapori, che unisce note di albicocca e cioccolato con una leggera croccantezza. Il pasticciere ha detto che il panettone è regolarmente in vendita ma purtroppo sul sito ufficiale non ce n'è traccia.