Ecco le nostre migliori ricette per antipasti veloci e facili da preparare in pochi minuti: tante idee sfiziose, anche senza cottura o ideali per buffet.
Gli antipasti veloci sono la scelta giusta quando non abbiamo molto tempo di preparare qualche stuzzichino per inaugurare il pasto ma allo stesso tempo non vogliamo rinunciare a sfiziose entrée. Chi lo ha detto, d'altronde, che per preparare ricette gustose e invitanti è necessario passare tanto tempo ai fornelli? Con un po' di fantasia possiamo preparare ogni tipo di antipasto, l'importante è avere voglia di sperimentare con sapori, profumi e consistenze.
A base di carne, pesce o verdure, al forno, in padella o fritti, da gustare caldi oppure freddi, di antipasti pronti in pochi minuti ce ne sono tantissimi; non devi far altro che scegliere quelli più adatti ai tuoi gusti e con poca fatica porterai in tavola piatti squisiti che faranno la gioia di tutti i commensali.
Per un inizio elegante e raffinato, ad esempio, puoi servire una delicata tartare di tonno, un piatto semplicissimo che non prevede nessuna cottura, oppure i cestini con brie e mirtilli, scenografici e molto originali. Se invece preferisci qualcosa di più semplice, magari per una cena informale tra amici, puoi optare per i frollini al parmigiano o proporre i grissini di sfoglia con zucchine, che sono adatti anche ai più piccoli e amatissimi dagli adulti.
Proprio tra gli antipasti con la pasta sfoglia puoi trovare tante idee per i tuoi antipasti veloci ed economici, tra cui le girelle di pizza e la millefoglie salata, da farcire come più ti piace. Alcuni si rivelano ideali anche per un buffet, soprattutto i finger food che possono essere mangiati comodamente con le mani come gli stuzzichini di pancetta.
Non dimentichiamo poi le frittelle, che si possono preparare in tantissimi gusti diversi, magari utilizzando gli ingredienti di stagione, basti pensare alle frittelle di peperoni o a quelle di bietole. E se invece cerchi spunti per antipasti velocissimi senza cottura, non hai che da scegliere tra le girelle di bresaola, i fagottini di mortadella e l'hummus di avocado, solo per citarne alcuni.
Non vedi l'ora di provare tutte le ricette? Ecco la nostra selezione dei migliori antipasti veloci e sfiziosi da preparare in pochi minuti.
Se cerchi idee leggere ma ugualmente gustose, puoi dare un'occhiata alla nostre proposte di antipasti light. Se invece vuoi preparare un intero menu con poco sforzo, non perderti i primi piatti veloci e i secondi veloci.
I fagottini di mortadella sono un finger food goloso, ideale come antipasto o all'ora dell'aperitivo. Le fette di mortadella vengono farcite con fiocchi di latte, mozzarelle ciliegine e granella di pistacchi, e chiuse poi a fagottino con uno stelo di erba cipollina.
Gli stuzzichini di pancetta sono un finger food goloso, ideale in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo. Il pane per tramezzini viene farcito con il formaggio spalmabile, tagliato a cubetti, avvolto con fettine di pancetta e infornato fino a doratura.
I cestini di salalme sono un finger food goloso, ideale in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo. Le fette di pancarré, inserite in uno stampo per muffin e tostate in forno, vengono farcite con salame e formaggio.
La millefoglie salata è un antipasto veloce e scenografico. Farcita con tonno, salmone, ricotta e pomodorini, è ottima anche per un aperitivo o un buffet.
Gli spiedini di patate e würstel sono un finger food gustoso e succulento, da cuocere in forno e servire come antipasto, aperitivo o per una cena a buffet.
Le frittelle di cipolle sono un antipasto veloce e sfizioso, pronto in pochissimo tempo, realizzato con cipolle di Tropea. Una ricetta facile e gustosa per deliziare i tuoi ospiti.
Le frittelle di bietole sono un antipasto veloce e stuzzicante, perfetto anche da spiluccare in punta di dita all'ora dell'aperitivo. Le bietole vengono immerse nella pastella e fritte.
I cestini di brie e mirtilli sono un antipasto facile e veloce, perfetto come finger food anche all'ora dell'aperitivo: sfiziose tartine di pasta sfoglia, ottime da servire sotto le feste.
Le girelle di bresaola sono un antipasto veloce, sfizioso e perfetto per l'aperitivo, preparato con pane per tramezzini, arrotolato e farcito con formaggio cremoso, rucola e fettine di bresaola.
L'hummus di avocado è una deliziosa variante del classico hummus di ceci, la salsa tipica della tradizione mediorientale, e della salsa guacamole. Fresco e stuzzicante, può essere spalmato su fettine di pane tostato, per un aperitivo o un pranzo veloce, oppure utilizzato per arricchire altre preparazioni.
Il sauté di vongole è un antipasto tipico della cucina campana. Semplice e gustoso si prepara facendo saltare le vongole in padella con aglio, olio, peperoncino e vino bianco. Servito con fragranti fette di pane tostato, il sauté è perfetto anche come secondo piatto da gustare in occasione di una cena o un pranzo in famiglia.
La parmigiana fredda è un antipasto fresco e sfizioso, variante della celebre parmigiana di melanzane, uno dei piatti più amati della tradizione italiana. Perfetta per l'estate, si prepara con melanzane grigliate, pomodori, mozzarella, olio extravergine di oliva e basilico, per una pietanza leggera e fragrante, che piacerà a tutti i tuoi ospiti.
La tempura di gamberi è un antipasto, leggero e fragrante, tipico della cucina giapponese. Si tratta di una ricetta a base di gamberi immersi in una pastella veloce preparata con acqua ghiacciata e farina, e fritti in olio bollente.
Le frittelle di sciurilli sono uno degli street food più tipici della tradizione campana. I fiori di zucca, o sciurilli in dialetto, vengono passati in una pastella lievitata e poi fritti a cucchiaiate nell'olio bollente, per un risultato soffice e goloso.
I frollini al parmigiano sono dei deliziosi biscottini salati perfetti da gustare all'ora dell'aperitivo. Da accompagnare con salumi e formaggi, per un happy hour sfizioso e irresistibile.
Le girelle di pizza sono uno stuzzichino facile e veloce, ideale come antipasto o finger food all'ora dell'aperitivo. Si prepara con la pasta della pizza, farcita con pomodoro, prosciutto cotto e parmigiano, arrotolata e cotta in forno.
L'hummus di carote e miele è una variante dolce e piacevolmente speziata della classica salsa mediorientale. Semplice e veloce da realizzare, è a base di carote lesse, ceci già cotti, zenzero fresco, miele e olio extravergine di oliva, per un risultato finale delicato e dalla consistenza avvolgente. Una preparazione stuzzicante e nutriente, perfetta per le prime giornate di autunno: guarnitela con semi di sesamo tostati e poi accompagnatela con fettine di pane tostato, per un aperitivo o una merenda alternativa. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.
Gli spiedini con anguria, cetriolo e formaggio sono un piatto fresco e colorato, perfetto per la stagione estiva: potete servirlo come antipasto per un pranzo post mare, come portata di un aperitivo, oppure come secondo piatto in una cena in famiglia. Per realizzare questi deliziosi spiedini vi occorreranno pochissimi ingredienti – anguria, cetrioli, mozzarelline, erbe aromatiche e olio extravergine d'oliva – e una manciata di minuti: una ricetta ideale per portare frutta e verdura in tavola in maniera originale e sfiziosa. Ecco come prepararli in poche mosse.
I grissini di sfoglia con zucchine sono uno stuzzichino molto gustoso, qui preparato con un rotolo di pasta sfoglia già pronta, zucchine e formaggio grattugiati e prosciutto cotto a fettine. Facili e veloci, sono perfetti da portare in tavola come antipasto o aperitivo.
L'avocado ripieno con salmone è un antipasto fresco e sfizioso, perfetto per la stagione estiva. Il guscio di questo meraviglioso frutto esotico, sostanzioso e dalle tante proprietà benefiche, viene svuotato e poi farcito con un'insalata di pomodori, salmone scottato in padella e polpa a cubetti. Scenografico e stuzzicante, può essere servito in occasione di un brunch o un buffet di festa, ma è perfetto anche per un pasto veloce e appagante, da completare con del pane di segale tostato. Si tratta di una valida alternativa alla classica insalata e può essere arricchito anche con altri ingredienti, come gamberi, tonno, olive nere, capperi ed erbette aromatiche. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
I cestini di prosciutto crudo sono un antipasto fresco, leggero e sfizioso, ideale per aprire un pranzo primaverile o da servire in occasione di un buffet di festa, una ricorrenza speciale o un aperitivo tra amici, insieme ad altri stuzzichini e un calice di prosecco.
Gli spiedini di alici e mozzarella sono un piatto sfizioso e saporito, molto fresco e perfetto per la bella stagione. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce da preparare in cui occorrono pochissimi ingredienti. La delicatezza della mozzarella incontra la sapidità delle alici e la croccantezza piacevole del pane grattugiato, il tutto alleggerito dal tocco fresco della menta. Gli spiedini di alici e mozzarella sono ideali per un antipasto che precede piatti di mare o formaggi freschi e stagionati, sono ottimi per il brunch e l'aperitivo, ma sono anche buoni anche a merenda in spiaggia o per arricchire un buffet. Ecco come preparare gli spiedini di alici e mozzarella velocemente e senza errori.
Le frittelle ai peperoni sono dei bocconcini salati, ideali da sbocconcellare in punta di dita in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo. Facili e veloci, si preparano con una pastella alla birra senza uova arricchita da una dadolata di peperoni cotti in padella: il tutto, per un risultato super goloso, fritto a cucchiaiate in abbondante olio di semi bollente.
La tartare di tonno è una pietanza leggera e molto gustosa, ideale da servire durante la stagione estiva. Il tonno, che deve essere rigorosamente freschissimo, di ottima qualità e precedentemente abbattuto, viene tagliato a cubetti piccoli, condito con un'emulsione a base di succo di arancia, olio extravergine di oliva, sale e pepe, quindi servito in eleganti monoporzioni. Cosparso con semi di sesamo e cipollotto fresco a rondelle, è un antipasto fresco e fragrante, perfetto per una cena a base di pesce. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo le nostre semplici indicazioni.