Antipasti vegani: 28 ricette semplici, sfiziose e saporite
Una selezione di ricette cruelty free per creare antipasti vegani che siano sfiziosi e invitanti: ecco cosa cucinare per aprire il pranzo o la cena se hai ospiti vegani.
Pensare ad antipasti vegani che siano sfiziosi e invitanti può risultare complesso, soprattutto se non hai dimestichezza con questo tipo di cucina che fa del cruelty free la sua regola di vita. Ma con un pizzico di fantasia e le nostre ricette riuscirai a portare in tavola piatti davvero golosi e sorprendere i tuoi commensali. Non è detto, infatti, che per preparare manicaretti servano necessariamente carne, pesce, uova o formaggi: sono tantissimi gli ortaggi con cui puoi sbizzarrirti in cucina, creando piatti deliziosi.
La selezione di antipasti vegani che ti proponiamo è adatta sia una cena di festa, a un appuntamento formale ma anche a un pranzo in famiglia o con gli amici: troverai ricette vegane rustiche e antipasti più eleganti, adatti a tutti. Se ti piacciono gli antipasti con la pasta sfoglia, assicurati che non contenga ingredienti di origine animale o, in alternativa, utilizza la pasta matta, realizzata con olio, farina e acqua. Ami la croccantezza? Niente paura, con le nostre chips di patate, zucca oppure di polenta la tua voglia sarà soddisfatta: ideali anche per un aperitivo. Non mancano le idee classiche in versione cruelty free, come l'insalata russa o la maionese vegan, il pâté di olive nere o le bruschette con i funghi, perfette per il periodo autunnale-invernale.
Se invece cerchi piatti più fantasiosi puoi provare i tacos di cavolfiore, gli involtini di pasta fillo con le verdure, oppure il tofu fritto, una ricetta che andrà a ruba. Via libera anche alle polpette da accompagnare con salsine sfiziosecome il guacamole o l'hummus. Se cerchi idee più snelle per un aperitivo, invece, sono ottimi i bastoncini alle olive, oppure i ceci croccanti, uno snack davvero sorprendente. Non ti resta che scegliere il tuo antipasto vegano preferito e metterti all'opera.
Le bruschette ai funghi trifolati sono dei crostini di pane semplici e sfiziosi, perfetti da gustare per un pasto veloce o da servire in occasione di un aperitivo o una cena informale tra amici. Seguite la ricetta.
Le chips di melanzane sono uno snack goloso e facilissimo da realizzare, un'alternativa sfiziosa alle classiche chips di patate. Ottime da consumare all'ora dell'aperitivo, accompagnate da un calice di prosecco ghiacciato, sono ideali anche come spezzafame o antipasto in occasione di una serata informale.
I nuggets di funghi sono un antipasto sfizioso e originale che si ispira alla ricetta dei classici nuggets di pollo, una variante vegetale davvero deliziosa.
Le chips di patate sono una ricetta sfiziosa e facilissima: uno snack da realizzare a casa con pochissimi ingredienti e servire anche come contorno, o come portata di un aperitivo.
I ceci croccanti sono uno snack sfizioso e gustoso, perfetto per l'aperitivo o da consumare in qualunque momento della giornata per uno spuntino light e proteico. Una preparazione facile e veloce, che si prepara davvero in pochissimi minuti e che può essere personalizzata con le spezie e gli aromi che più si preferiscono.
Le chips di polenta sono uno snack sfizioso e croccante, ideale come antipasto o aperitivo: dei dischetti deliziosi e leggeri, cotti al forno e non fritti.
Il tofu fritto è un antipasto sfizioso e davvero semplice da preparare, un modo per apprezzare al meglio questo formaggio vegetale che si ricava dal caglio del latte di soia, molto utilizzato nella cucina asiatica. Una pietanza vegetariana che può essere servita anche come secondo piatto o delizioso finger food per un aperitivo con gli amici.
L'insalata russa vegana è la variante senza uova e lattosio della classica insalata russa. Un antipasto di festa, perfetto anche come contorno, preparato con patate, piselli e carote, scottati separatamente al dente, e conditi con una maionese a base di bevanda di soia e olio di semi.
Il pâté di olive è un condimento semplice e veloce a base di olive nere e olio extravergine di oliva, ideale per insaporire un piatto di pasta o da spalmare su crostini.
Le bruschette al pomodoro sono un grande classico della cucina italiana, servito tradizionalmente come antipasto, aperitivo, stuzzichino o anche come ricca e genuina merenda, adatta a grandi e piccini.
L'hummus di lenticchie è una gustosa variante del classico hummus di ceci, una ricetta vegana da utilizzare in tanti modi diversi, dall'antipasto allo spuntino salato.
La maionese di avocado è una crema deliziosa e ricca, dalla consistenza vellutata e avvolgente. Perfetta per accompagnare fresche insalate, verdure grigliate, riso basmati e pesce al forno, può essere spalmata anche su crostini di pane caldi per un aperitivo originale e irresistibile.
Il pâté di carciofi è una preparazione gustosa a base di carciofi sbollentati e frullati con olio, aglio, prezzemolo e pepe nero: è ideale per condire crostini, primi piatti o torte salate.
I bastoncini alle olive in padella sono dei filoncini di pane soffici e deliziosi, perfetti per un aperitivo fuori programma o come sostituto del pane durante i pasti. Si preparano in poco tempo, con un impasto a base di semola di grano duro, arricchito con tante olive verdi, e si cuociono in padella in appena 10 minuti, quindi senza il bisogno di accendere il forno. Si conservano a temperatura ambiente per diversi giorni, mantenendosi ugualmente morbidi e fragranti, e potete gustarli insieme a salumi e formaggi, intingerli nel vostro hummus preferito o accompagnarli a una fresca insalatona o a una crema fredda di verdure, come quella alle zucchine e yogurt. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta facile e veloce.
La farinata di ceci è una torta salata bassa a base di farina di ceci tipica della cucina ligure, in particolare di Genova: un celebre street food regionale, ideale da mangiare così com'è o con salumi e formaggi.
I tacos di cavolfiore sono un antipasto vegano sfizioso e originale, perfetto da gustare come finger food per un aperitivo tra amici, in apertura di una cena speciale o in occasione di un buffet di festa. Segui passo passo la nostra ricetta.
Le sfogliatine alla cipolla sono un antipasto sfizioso e stuzzicante, ideale anche come aperitivo o per un buffet. Nella nostra ricetta abbiamo aromatizzato le sfogliatine di cipolla con aceto balsamico, per renderle ancora più sfiziose.
La tempura è una tecnica di preparazione tipica della cucina giapponese. Si utilizzano solitamente verdure, gamberi o carne che, una volta passati in una veloce pastella a base di acqua ghiacciata e farina, vengono fritti in olio bollente, per un risultato arioso, fragrante e leggero.
Le domatokeftedes, chiamate anche tomatokeftedes, sono un antipasto greco facile e sfizioso, tipico dell'isola di Santorini: gustose frittelle a base di pomodoro, cipolla, farina ed erbe aromatiche come menta e origano.
I samosa sono dei fagottini fritti tipici della cucina indiana, ripieni di una farcia morbida e speziata a base di verdure, carne o legumi. Consumati solitamente come street food, possono essere serviti anche come antipasto o all'ora dell'aperitivo.
Famosi in tutto il mondo, i nachos sono facili da preparare anche a casa. Serviti con formaggio fuso o con salsa ai peperoni e nelle versioni vegetariana e vegana, sono ideali come finger food e aperitivo.
I coccoli sono dei deliziosi peccati di gola, tipici della tradizione toscana. Si tratta di piccole palline di pasta lievitata fritte in olio bollente: il risultato sono dei bocconcini ben gonfi e dorati, ideali da servire come antipasto in occasione di una cena informale tra amici o come sfizioso aperitivo da spiluccare in accompagnamento a salumi, formaggi e salse cremose. Il tutto, ovviamente, innaffiato da un bicchiere di vino bianco fresco. Semplici e veloci, scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.
I falafel sono delle polpettine fritte tipiche della cucina mediorientale, a base di ceci secchi, spezie e aromi. Michele Ghedini ti mostra la ricetta per farle in casa.
Le chips di cavolo nero al microonde con maionese vegana sono un antipasto croccante e sfizioso, ideale come finger food per una aperitivo, una ricetta semplice e sfiziosa realizzata da chef Ruben Bondì.