Video thumbnail
6 Dicembre 2024 10:24

Antipasti sfiziosi e originali per le feste: 4 idee semplici per fare un figurone

Se cerchi antipasti natalizi sfiziosi e originali, ti proponiamo 4 idee semplici e creative, che puoi realizzare per il cenone della Vigilia, per il pranzo di Natale o per il cenone di Capodanno.

A cura di Redazione Cucina
118
Immagine

Se cerchi antipasti natalizi sfiziosi e originali, ti proponiamo 4 idee semplici e creative, che puoi realizzare per il cenone della Vigilia, per il pranzo di Natale o per il cenone di Capodanno. Che tu stia pensando ad un menù a base di pesce o di carne, di seguito ti proponiamo una selezione di ricette veloci ma che ti permetteranno di fare un figurone con i tuoi ospiti: albero di girelle, alberelli di Natale, tartine multicolore e torta di tonno e pomodorini; si tratta di preparazioni fantasiose da realizzare anche in anticipo, così da avere i tuoi antipasti natalizi già pronti da servire.

1. Albero di girelle

Immagine

L'albero di girelle è un antipasto semplicissimo e d'effetto, ideale anche come centrotavola. Per realizzarlo, appiattisci le fette per tramezzini, poi farciscile con pesto e salmone. Arrotola e lascia in frigo per almeno 30 minuti. Taglia ogni rotolino in 4 parti e disponili nel piatto formando un albero di Natale. Realizza poi una stella con il formaggio da aggiungere in cima.

2. Alberelli di Natale

Immagine

Gli alberelli di Natale di pancarré sono un antipasto semplice e veloce da preparare, e possono essere farciti in tanti modi diversi, così da personalizzarli in base ai tuoi gusti e usando gli ingredienti che hai a disposizione. Gli abbinamenti scelti da noi sono: mortadella e provolone, sottiletta e salame e infine tonno, insalata e maionese. Provaci anche tu, farai un figurone con poco.

3. Tartine multicolore

Immagine

Le tartine multicolore sono un antipasto veloce e sfiziose che ricorda uno spiedino: ogni strato della tua torre di tramezzini sarà farcita con un gusto diverso. Noi abbiamo scelto: salsa tonnata, pesto e pomodori, insalata, salame, mortadella e formaggio cremoso. Una volta farcita, riponila in frigo per almeno un'ora. Quando si sarà ben compattata, ricava 9 torrette. Servile con uno stecchino di legno e un'oliva verde o come più ti piace.

4. Torta di tonno e pomodorini

Immagine

Per realizzare la torta con tonno e pomodorini ti basterà preparare la farcia amalgamando il formaggio cremoso con la maionese, il tonno sgocciolato, i pomodorini tagliati in piccoli pezzetti, l'insalata e il sale. Prendi tre fette di pane per tramezzini e farciscile con la crema ottenuta. Copri la torta con della pellicola e lascia riposare in frigo per due ore. Una volta pronto, decora con rucola e pomodorini, versa un goccio d'olio extravergine di oliva e porta in tavola.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views